L'angolo del Kult!

IL MONDO DI JAN SVANKMAJER in DVD

 

 

 

Che il DVD non sia un mero strumento di intrattenimento, ma che possa servire tra le altre cose a divulgare le forme d’arte visuali dell’ultimo secolo, è un dato inconfutabile.

 

Poi non resta che ringraziare quelle etichette che con appassionata dedizione ci regalano meraviglie della creatività come la serie di cortometraggi firmati dal multiforme regista ceco Jan Svankmajer, 74-enne regista (nonché scultore, pittore e poeta), considerato erede del surrealismo oltre che esponente tra i più significativi delle neo-avanguardie pittoriche, la cui opera – nella quale sono protagonisti gli oggetti che prendono vita grazie alla tecnica del ‘passo uno’ -, tra surrealismo grottesco e umorismo nero, lo colloca tra i grandi dell’animazione (ispiratore di Tim Burton e Henry Selick tra gli altri) ma (ahinoi!) egli è quasi del tutto sconosciuto alle grandi masse di spettatori. «Il mondo – ha scritto qualcuno – si divide in due categorie: quelli che non hanno mai sentito parlare di Švankmajer e quelli che hanno visto i suoi lavori e sanno di essersi trovati dinanzi a un genio». Illuminanti poi le parole dello stesso artista ceco: «Spero di riuscire a comunicare il fatto che nei miei film la gran parte degli oggetti sono realmente ‘trovati’, vissuti, usati da altre persone e non creati. Credo che la gente abbia perso il rapporto magico con le cose al contrario dei nostri predecessori». Il cofanetto pubblicato da Raro Video – e che torna disponibile sul mercato dell’Home Entertainment dopo qualche anno – ci permette di toccare con mano lo straordinario impatto visivo delle immagini che possono apparire datate solo a coloro che sulla pigrizia mentale hanno eretto il fortino delle proprie certezze. In esse si intrecciano le poetiche di artisti variegati ed indiscussi quali Franz Kafka, Lewis Carroll, Luis Bunuel, Edgar Allan Poe.
Gli extra prevedono “Conversazione con Jav Svankmajer”, il documentario “Il Mondo dell’animazione parla di Jav Svankmajer” (24’), a cura di Gianluca Aicardi, nel quale sono riportate le testimonianze di appassionati cultori dell’opera di Svankmajer tra studiosi, artisti e animatori. In più, a corredo, un interessante booklet di 17 pagine.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

Nei due dvd realizzati da Raro Video per Minerva Pictures (e distribuiti da CG Home Video) trovano posto ben 14 cortometraggi di Jan Svankmajer realizzati tra il 1964 e il 1989; nel dettaglio si tratta di:
– Poslední trik pana Schwarzewaldea a pana Edgara (L’ultimo trucco del signor Schwarzewald e del signor Edgar), 1964
– Johan Sebastian Bach: Fantasia in g-moll (J.S. Bach: Fantasia in sol minore),  1965
– Et cetera, 1966
– Rakvièkarná (Punch & Judy, or The Coffin House), 1966
– Historie Nature Suita (Historia Naturae Suite), 1967
– Byt (The Flat), 1968
– Zaharada (The Garden), 1968
– Tichý týden v domì (A Quiet Week in the House), 1969
– Kostnice (The Ossuary), 1970
– Leonardùv deník 72 (Leonardo’s Diary), 1972
– Otranský zámek (Il castello di Otranto), 1973-79
– Zánik domu Usherù (The Fall of House Usher), 1980
– Moznosti dialogu (Dimensions of Dialogue), 1982
– Tma-svìtlo-tma (Darkness-Light-Darkness), 1989

NOTE TECNICHE
Il Film

IL MONDO DI JAN SVANKMAJER
(Il Mondo di Jan Svankmajer)
Cecoslovacchia, 1964-98, 165’
Regia: Jan Švankmajer
Informazioni tecniche del DVD

Video: 1.33:1
Audio: originale Dolby Digital 2.0 (224 kbps) sottotitolato
Distributore: Raro Video/Minerva Pictures/CG Home Video