Home Video

IL COLTELLO NELL’ACQUA di Roman Polanski in Blu-Ray

 

 

 

Dopo una serie di cortometraggi Roman Polanski esordiva nel 1962 nella patria Polonia con questo film che trova pubblicazione in Blu-Ray per la gioia dei tanti appassionati del suo cinema. “Il coltello nell’acqua” è stato candidato all’Oscar (primo film polacco ad esserlo) come Miglior Film Straniero nel ’63, l’anno dopo d’essere stato presentato in concorso al Festival di Venezia.

 

 

Il geniale Cinema di Roman Polanski si è caratterizzato, fin dai suoi esordi, per atmosfere a tinte fosche, siano i film drammatici o thriller. Roman ha privilegiato sempre l’analisi psicologica e l’introspezione dei personaggi e questo è un film intorno a tre soli personaggi. Vi si narra di Andrzej, giornalista di mezz’età, e di sua moglie Christine che si apprestano a trascorrere un week-end sui Laghi Masuri per un’escursione a bordo della propria barca a vela. Mentre si recano in macchina sul luogo prestabilito danno un passaggio ad un giovane studente autostoppista che si unisce a loro nella breve vacanza. L’intera narrazione si svolge successivamente a bordo della barca che si trasforma nell’angusto microcosmo nel quale esplodono i conflitti tra i personaggi; e la donna diventerà l’oggetto di una contesa dura (che sfocerà nella violenta) tra i due uomini. Entrambi vogliono dimostrare d’essere superiori al loro antagonista pure alla luce di una lotta di classe sotto traccia… Il racconto permette al talento di Polanski di disegnare un feroce apologo sull’assurdo, degno del miglior teatro di Ionesco e Beckett, una feroce parabola sulla natura umana, e contiene appena abbozzate molte delle tematiche che ritroveremo sovente nel suo cinema  (“Rosemary’s Baby”, “L’inquilino del terzo piano”, “Chinatown”, “Frantic”, “Carnage”). In virtù di un pronunciato senso estetico che ha fatto la fortuna del suo Cinema, alcuni momenti del film, carichi di suggestioni e di simbolismi, sono figurativamente indimenticabili. E bisogna dare merito a Polanski di aver fornito in un raffinato e bellissimo Bianco & Nero (la fotografia è opera di Jerzy Lipman) una rappresentazione convincente delle dinamiche che si scatenano tra i personaggi, gli istinti più bassi, le tensioni (che possiamo anche estendere al ‘sociale’), le pulsioni sessuali e le passioni più inconfessate. In effetti nel film, come sempre accade nelle opere che anticipano il ‘vento dei tempi’, si possono cogliere quelle tensioni insite nel tessuto sociale e politico della Polonia che in quell’epoca si stata preparando ai grandi cambiamenti che conosciamo: l’affrancamento dall’ingerenza dell’Unione Sovietica sfociata nel movimento Solidarnosc d’inizio anni Ottanta. Inoltre bisogna aggiungere che, se la narrazione all’apparenza potrebbe indurre una certa staticità delle immagini (delle situazioni e dell’ambientazione), Roman vi sopperisce con un uso esemplare della macchina da presa, che si muove abilmente tra differenti punti di vista.
Il Blu-Ray in commercio è servito da un ottimo trasferimento in Alta Definizione; immagini pulite, brillanti e ben contrastate, favorite dalla natura delle riprese originarie in Bianco & Nero, salvo un leggero inevitabile rumore video dovuto all’età della pellicola. La traccia audio elaborata in 5.1 (mentre quella originale è in stereo 2.0) restituisce dialoghi distintivi, la convincente colonna sonora di Krzysztof Komeda e qualche apprezzabile effetto d’ambienza. L’edizione della Pulp Video è priva di extra significativi, se si eccettua una Galleria Fotografica, è arricchita da alcune scene inedite inserite nel corpo filmico e che si ascoltano quindi in lingua originale (però con sottotitoli in italiano).

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

NOTE TECNICHE
Il Film

IL COLTELLO NELL‘ACQUA

(Nóz w Wodzie)

Polonia, 1962, 94’
Regia: Roman Polanski
Cast: Leon Niemczyk, Jolanta Umecka, Zygmunt Malanowicz.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1.33:1 / HD 1920x1080p/AVC
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 2.0
             Italiano, Polacco Dolby Digital 2.0
Distributore: Pulp Video/CG Home Video
Prezzo: Euro 19,90