Home Video

I SPIT ON YOUR GRAVE di Steven R. Monroe in Blu-Ray

 

 

Ad esclusivo beneficio dei (numerosi) cultori del genere ‘Rape & Revenge’ segnaliamo questo film, remake del violentissimo e (forse) dimenticato “Non violentate Jennifer”, horror del 1978 diretto da Meir Zarchi, all’epoca della sua uscita tagliato e censurato.

 

 

Che si possa concepire un rifacimento di un film già mediocre di suo (ma assurto al rango di ‘cult’) si può solamente spiegare con il fatto che (volenti o nolenti) questo genere ha un suo seguito, tale da giustificarne la messa in opera. Non c’è da meravigliarsi, poiché negli ultimi 30/40 anni abbiamo visto sdoganare più di uno discutibili fenomeni cinematografici. Per chi invece, lontano da simili tematiche, vuol avere la bontà di leggermi vale la pena ricordare gli inizi del genere che possono ricondurci ai primi anni Settanta quando l’horror è stato rivisitato – la cosiddetta svolta dell’Horror Moderno – e si è contaminato con il realismo dei fatti raccapriccianti di cronaca presenti nella quotidianità. “L’ultima casa a sinistra” di Wes Craven nel ’72 ha dato l’avvio al genere poi denominato ‘Rape & Revenge’, sui binari del ‘predatore che diventa preda’, caratterizzato da scene di violenza (disturbante) inaudita e precedentemente inimmaginabile, a detta di molti ‘gratuita’. Negli anni seguenti sovente si è assistito a soggetti cinematografici ispirati a fatti di cronaca reali e tutto si è mosso in una escalation di rappresentazioni sempre più brutali fino ad arrivare – giusto per dare un’indicazione – a vere e proprie serie come “Saw”, “Hostel” o “Le colline hanno gli occhi”, nelle quali si sono posti paletti sempre in avanti in quanto a limiti di tolleranza. È la storia di una giornalista dall’aspetto provocante, Jennifer appunto, che si reca in campagna, in una baita sperduta nel bosco, in cerca di ispirazione e per scrivere in tranquillità, ma viene brutalizzata e stuprata da quattro individui del posto, e creduta morta dal branco dei violentatori. Tutto poi ruoterà sulla terribile vendetta della ragazza che sarà violenta e implacabile. La seconda parte del film, quella della resa dei conti, vive di un crescendo impressionante e raccapricciante, ed il sangue comincia a scorrere a fiumi. Il film alla prova dei fatti lascia perplesso lo spettatore comune e il critico non coinvolto nel genere, ma di certo manderà in visibilio lo zoccolo duro degli appassionati. Tra i produttori fa capolino il nome di Mehir Zarchi autore di “Non violentate Jennifer”, ed il fatto a molti apparirà come segno di corretta continuità filologica con l’originale, a noi invece sembra davvero costituire il segno che si può (ahinoi!) comodamente scavalcare a piè pari ogni limite etico. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che a lungo andare, quando si fa a gara nel mostrare efferatezze sempre più sgradevoli, il pubblico raggiunga un grado di assuefazione totale (e fors’anche pericolosa).
Buona la qualità video del trasferimento in High-Def, con immagini ben definite e ben dettagliate, la palette cromatica ‘soffre’ delle ambientazioni crude e della narrazione cupa. Il comparto sonoro svolge in maniera agevole il proprio compito a supporto senza mai raggiungere picchi distintivi. Tra i contenuti extra una interessante featurette, “The Revenge of Jennifer Hills – Remaking a cult icon” (17 minuti), in cui Steven E. Monroe e Mehir Zarchi ci raccontano i retroscena che hanno portato alla creazione di questo remake e lo mettono a confronto con la pellicola del 1978; ci sono inoltre il commento audio della produttrice Lisa Hansen e del regista, scene tagliate (12’), trailer, radio spot e teaser vari.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

NOTE TECNICHE
Il Film

I SPIT ON YOUR GRAVE

(I Spit On Your Grave)

Usa, 2010, 108’
Regia: Steven R. Monroe
Cast: Chad Lindberg, Daniel Franzese, Tracey Walter, Rodney Eastman, Sarah Butler, Jeff Branson, Mollie Milligan, Saxon Sharbino, Amber Dawn Landrum, Andrew Howard.
Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1.85:1 / HD 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD 5.1  
             Italiano Dolby Digital 5.1  
Distributore: Koch Media
Prezzo: Euro 17,90