Home Video

HONDO di John Farrow in Blu-Ray

 

 

 

 
 
Fin dalle immagini che accompagnano la copertina del blu-ray si coglie l’essenza di uno dei più classici film interpretati da John Wayne, un western che rispecchia tutti i crismi del genere (universalmente) più popolare del cinema americano, in quanto a ‘luoghi’, canoni e costruzione dell’impianto narrativo.

 

Va detto che nonostante questo non sia uno dei film più conosciuti di ‘The Duke’ (forse perché non reca la firma di John Ford, Howard Hawks o Henry Hathaway) è un prototipo ed è tra quelli che hanno contribuito a edificarne la figura mitica in ambito Western. L’essere poco noto alle masse è attribuibile al fatto che il film è rimasto per diversi decenni ‘invisibile’, sia in televisione che nell’home video; solo nel 2005 è stato pubblicato in DVD (in Italia è arrivato nel 2007). John Wayne veste i panni di Hondo Lane, un ex-soldato che protegge Angie e suo figlio Johnny dalla minaccia incombente degli Apache. La volitiva donna si rifiuta di abbandonare la fattoria dove vive, nonostante il pericolo sempre più elevato, per attendere l’arrivo del marito. Hondo è l’affascinante straniero, gentile e comprensivo, che sopraggiunge in soccorso nella tradizione di quei cavalieri solitari che tanto Cinema del passato ci ha aiutato ad amare (su tutti “Il cavaliere della valle solitaria” diretto da George Stevens in quello stesso 1953 ed interpretato da Alan Ladd). Geraldine Page, che all’epoca era quasi all’esordio, ottenne una nomination all’Oscar come Migliore Attrice non Protagonista per il suo ruolo in questo film. Ricordiamo poi che quando il film uscì, in alcune sale venne proiettato nel formato 3D ed è anche possibile che ci ritroveremo nel prossimo futuro anche una versione tridimensionale in blu-ray. Grande qualità delle immagini, accurata fotografia, ottime performance degli interpreti, più che buoni gli aspetti dell’azione western, eccellente la sceneggiatura firmata da James Edward Grant, e tutto questo converge nella direzione di un ‘look’ strabiliante in Blu-Ray per un film che ha sessant’anni sulle spalle.
Il trasferimento in High-Def (da una scansione a 4K) rende soprattutto giustizia alla straordinaria fotografia del film e ai magnifici scenari in cui si svolge l’azione; leggerissima e poco invasiva la grana che si percepisce alla visione, soprattutto negli elementi in background, ma vale la pena di tenere ben a mente l’età della pellicola. Il dettaglio è più che apprezzabile, e la texture sia degli abiti che dei volti appare sgargiante, la palette cromatica brillante e ben bilanciata. Minori possibilità di ‘meravigliare’ il fruitore finale ha il comparto audio che, prevalentemente circoscritto sul frontale (tranne brevissimi frangenti di spazialità), risente più di altri aspetti del trascorrere degli anni e non ha le prerogative necessarie per ‘immergere’ lo spettatore in un sonoro realistico e credibile. E perfino i dialoghi e la musica fuoriescono deboli e poco incisivi. Insomma un film ‘vintage’ godibilissimo sugli odierni supporti home-video anche da parte di coloro più intrigati dalle tecnologie e che non sono degli appassionati di western. Peccato, ma davvero peccato, per l’assoluta mancanza di extra; soprattutto se si confronta questa edizione con quella americana che riporta, oltre ad un ‘Making Of’ ed altro, il commento del critico Leonard Maltin e dello storico del Western Frank Thompson ad approfondire gli aspetti storici più significativi della pellicola relative alle probabili proiezioni in 3D, sebbene altre fonti autorevoli (Bob Furmanek e Jack Theakston, autori dell’articolo “The 3-D Release of HONDO”) contestino e neghino il fatto. Vero è – comunque – che nei manifesti dell’epoca compare netta la scritta riguardante il 3D. Pare, inoltre, che il film abbia subito una modifica del finale poco prima di giungere nelle sale.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

NOTE TECNICHE

Il Film

HONDO

(Hondo)

Usa, 1953, 84’
Regia: John Farrow
Cast: John Wayne, Geraldine Page, Ward Bond, Michael Pate, James Arness, Rodopho Acosta, Leo Gordon, Tom Irish, Lee Aaker, Paul Fix.
Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1.78:1 1920x1080p/ AVC MPEG-4 (36.91 Mbps)
Audio: Inglese Dolby TrueHD5.1
             Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Distributore: Paramount / Universal Pictures
Prezzo: Euro 14,90