GLI ARISTOGATTI di Walt Disney in Blu-Ray

 

 

“Gli Aristogatti” nel 1970 fu il primo lungometraggio d’animazione realizzato dopo la scomparsa di Walt Disney (avvenuta il 15 dicembre del ’66 per un tumore ai polmoni).

 

 

Rientra nel novero dei ‘Classici’ della Disney che vanno concretamente da “Biancaneve e i Sette Nani” (1937) a “Robin Hood” (1973), prima che i gusti degli spettatori si evolvessero di pari passo con una ristrutturazione dello Studio resa necessaria dalla scomparsa del suo fondatore. La storia che vi è narrata – tratta da un racconto di Tom McGowan e Tom Rowe – si può collocare a metà strada tra “Lilli e il Vagabondo” (’55) e “La carica dei 101” (’61) anche per spunti narrativi (rapimento di cuccioli, incontro tra animali di razza con altri vagabondi).  Ambientata in una romantica Parigi di inizio ’900, nel pieno della Belle Epoque, vi si narra – come certamente tutti ricorderete – di una ricca, eccentrica e anziana nobildonna che nel proprio testamento nomina quali suoi eredi Duchessa, la gatta amatissima e i suoi tre cuccioli, ma il maggiordomo cerca di eliminare le bestiole per mettere le mani sul malloppo. Il primo passo di un ideale ‘New Deal’ che produrrà altri gioielli – fino agli odierni capolavori Pixar – sarà nel 1977 “Le avventure di Bianca e Bernie”. Il fascino di Duchessa e dei suoi tre micetti, che rischiano di fare una brutta fine per mano del perfido maggiordomo e vengono salvati dall’arrivo del soriano vagabondo Romeo – gatto dal grande talento musicale – e dei suoi amici di strada, e della romantica storia d’amore e d’amicizia tra felini, è ancora immutato. Da sottolineare l’eccellenza di una colonna sonora che nel suo piccolo ha fatto epoca, e con quel brano iniziale interpretato da Maurice Chevalier nella versione originale. Tante suggestioni jazz, ma in effetti l’orchestrina jazz in ambientazione Belle Epoque è una licenza poetica ed un falso storico. Indimenticabile poi la voce di Renzo Montagnani prestata nel doppiaggio italiano al gatto Romeo, er mejo der Colosseo.  Non siamo ancora nell’era dell’animazione creata al computer, c’è ancora molto di pionieristico ed artigianale (con quegli sfondi dipinti a mano) nella realizzazione dei lungometraggi della ‘Casa del Topo’, ma di classe assoluta che ha concorso con i suoi standard qualitativi altissimi a edificare la grandezza riconosciuta (e la leadership per tanti e tanti decenni) della Walt Disney. “Gli Aristogatti” va annoverato di diritto tra i grandi e immortali Classici Disney, tra quei film che resistono all’avanzare del tempo e al sopraggiungere imperioso delle nuove tecnologie, mantiene intero ed intatto tutto il suo appeal presso il pubblico dei bambini, che si rinnova sempre,  e quello degli adulti che bambini sono rimasti nell’animo.
In questi anni stiamo assistendo alla riproposizione del catalogo classico (e non) della Disney nel formato Blu-Ray che, come detto spesso in precedenza, attraverso l’attento lavoro di pulizia e di restauro operato dai tecnici della Casa del Topo, dona nuovo splendore visivo a opere indimenticabili. Trasferimento su supporto a doppio strato di grande pulizia realizzato da un master in perfette condizioni, migliorativo certamente ma non così brillante come per altri film che hanno beneficiato dello stesso  trattamento, per via di un uso forse eccessivo di filtri digitali. Altro elemento discutibile è che il film viene presentato nel formato 4:3 (1.66:1) anziché nell’originale 1.75:1. Colonna sonora rielaborata in una traccia multicanale DTS 5.1 piacevole ma di limitata dinamica. Tra gli extra (non cospicui come in altre occasioni) brilla l’inedito “Inizio perduto” che riporta alla luce un diverso avvio della storia, con un personaggio femminile poi eliminato in fase di realizzazione.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 


(immagini per cortese concessione della Walt Disney Studios Home Entertainment)

 

NOTE TECNICHE
Il Film

GLI ARISTOGATTI – EDIZIONE SPECIALE

(The Aristocats)

Usa, 1970, 78’
Regia: Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske
Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1,66:1 / HD 1920x1080p (AVC MPEG-4)
Audio: Italiano, Tedesco, Olandese DTS 5.1
             Inglese DTS HD Master Audio 5.1
Distributore: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo: Euro 21,90