Tecnologie

E’ arrivato iPhone 5

Il nuovo oggetto del desiderio…

iphone 5 34l black printIl 12 settembre, l’amministratore delegato Tim Cook finalmente svelato la nuova versione dell’apparecchio che, secondo un analista di JP Morgan, potrebbe far crescere fino a mezzo punto il prodotto interno lordo degli USA: l’iPhone 5.

 

Durante l’evento, che si è svolto presso lo Yerba Buena Arts Center di San Francisco, sono state snocciolate le caratteristiche fisiche, che evidenziano un peso di appena 112 grammi e uno spessore di 7,6 mm, il 18% in meno rispetto all’iPhone 4S.

Il dispositivo ha il Retina Display da 4 pollici con aspect ratio 16:9, una risoluzione di 1136×640 pixel e 326 pixel/pollice; grazie ai sensori tattili integrati, lo spessore si riduce del 30% e migliora la visibilità sotto la luce diretta. Il processore è il chip A6, che, secondo le dichiarazioni di Phil Schiller, Senior Vice President di Worldwide Marketing di Apple, ha una potenza doppia rispetto alla precedente generazione. L’incremento di prestazioni è bilanciato da una maggiore efficienza energetica per aumentare la durata della batteria.

 

iphone 5 34l black printiPhone 5 supporta LTE single radio e DC-HSDPA,  oltre a GPRS ed EDGE, per navigare, scaricare e trasmettere i contenuti in streaming. C’è inoltre il supporto a Wi-Fi 802.11n dual-band fino a 150 Mbps.

La nuova fotocamera dell’iPhone 5 ha una protezione per lente in cristallo di zaffiro e 5 elementi con illuminazione; le nuove funzioni video includono una stabilizzazione migliorata, rilevamento volti nei video (fino a 10) e la possibilità di scattare foto mentre si registra. La nuova fotocamera anteriore FaceTime HD consente di fare autoscatti e registrare video HD a 720p.

iPhone 5 ha il nuovo connettore Lightning, più piccolo del precedente connettore. L’adattatore da Lightning a 30 pin, in vendita separatamente, consente di collegare l’iPhone 5 agli accessori con connettore a 30 pin.

 

 

 

 

 

iphone 5 34hi stagger frontback black printManca il lettore NFC, ipotizzato da alcuni analisti nei mesi scorsi.

Le vendite inizieranno il 21settembre in alcuni paesi; in Italia occorrerà attendere fino al 28 settembre, con possibilità di preordine.

 

 

 

 

 

 

 

(Marco Meta)                                                             © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

(Photo courtesy of Apple Inc.)