L'angolo del Kult!

DOCTOR WHO – LA PRIMA SERIE COMPLETA

 

 
 
Sembrano quasi una setta segreta ma sono pure numerosissimi in tutto il mondo i fan del ‘Signore del Tempo’ per cui la decisione di pubblicare in High-Definition, dopo averlo fatto a suo tempo per il DVD, tutte le stagioni della nuova serie di Doctor Who (quella che ha avuto inizio nel 2005) ha incontrato unanimi il  consenso e l’apprezzamento degli appassionati.

Doctor Who“ è stato ideato da Sydney Newman, C.E. Webber e Donald Wilson nel 1963 e concepito inizialmente come un programma di servizio scientifico per famiglie, ma ben presto trasformatosi in serie ‘Cult’ in virtù del successo ottenuto (per le qualità narrative e l’universo ben delineato dei personaggi). Il ‘New Deal’ di una delle serie fantascientifiche più amate e longeve di tutti i tempi (si contano ad oggi oltre ottocento episodi), forse seconda solo a “Star Trek” per durata complessiva, avviato nel 2005 dalla BBC, ha portato sugli schermi televisivi il nono ‘Doctor’ in ordine temporale, interpretato da Christopher Eccleston, dopo il lungo intervallo di crisi (e di sospensione) patito dai fan affamati di nuove avventure iniziato nel 1989, anno dell’ultima stagione  realizzata dai produttori. Tanta acqua era passata sotto i ponti e così il nuovo “Doctor Who” poteva beneficiare di un ‘look’ più moderno e adeguato ai tempi del digitale: più ‘Action’, più effetti speciali, più ‘vertigini’ fantascientifiche, location ‘en plein air’ contro le riprese nel chiuso degli studi televisivi fatte in precedenza; oltre a puntate passate da venticinque a quarantacinque minuti, un numero fisso e consolidato di tredici puntate l’anno, secondo gli standard più in voga, con l’aggiunta di uno speciale natalizio di 60 minuti. Va sottolineato però il particolare (non proprio trascurabile) che il rilancio televisivo operato a distanza di quindici anni non ha avuto i crismi della ‘Ripartenza’ o del remake ma ha mantenuto una solida continuità narrativa e produttiva con gli ultimi episodi proposti nell’89. Al centro del nucleo narrativo di questa prima stagione della nuova serie troviamo la minaccia aliena portata a Londra dai Dalek (nell’episodio “Alieni a Londra” una navicella si schianta sul Big Ben), i più famosi dei nemici del Dottore e storici villain della serie. Eccleston viene affiancato da Billie Piper che veste i panni di Rose Tyler, la commessa dei grandi magazzini che viene salvata dal Dottore, dopo che curiosi manichini viventi stavano tentando di ucciderla, viene improvvisamente catapultata nei suoi frequenti e vorticosi viaggi nel tempo (grazie alla macchina denominata Tardis che somiglia ad una cabina della polizia degli anni cinquanta) e ne diventa l’assistente. Anche in Italia il franchise del Doctor Who ha goduto di un crescente interesse da parte dei fan di serie fantascientifiche ed ora anche qui da noi si conta uno zoccolo duro di aficionados.
Il trasferimento in Alta Definizione è davvero impeccabile per essere una serie televisiva e la godibilità generale è assicurata da tutte le componenti audio e video, sebbene – è utile ricordarlo – le riprese originali non erano state effettuate in HD e traspare evidente qualche inadeguatezza rispetto a prodotti di ultima generazione. Le immagini sono comunque nitide e solide, e sono state oggetto di un accurato lavoro di pulizia e sono derivate da nuovi master HD in 16:9 (invece del 4:3 televisivo precedente), ricchezza dei dettagli. L’audio viene proposto in un soddisfacente DTS-HD 5.1 (sia per la traccia originale che per quella in italiano) che ovviamente non può fare miracoli. Il comparto degli Extra poi è davvero superlativo con le oltre quattro ore di Contenuti Speciali, inediti e sottotitolati tutti nella nostra lingua, che costituiscono una vera e propria manna per gli appassionati. Qui si è compiuto un lavoro davvero di livello ottimo. Si va da svariati ‘Dietro le Quinte’ alle interviste ai protagonisti (tra le quali una completa al protagonista Christopher Eccleston), da numerosi Speciali relativi al processo creativo con lo sceneggiatore Mark Gatiss, alla realizzazione produttiva e alla lavorazione della serie (il documentario “Spiriti e Presenze” è dedicato alla realizzazione di un episodio particolare) fino alle tante featurette dedicate ai singoli personaggi (anche quelli secondari), alla preparazione dei modellini, a come è stato costruito il Tardis, al lavoro degli stunt, ad una serie di videoblog di componenti dello staff produttivo e di attori; e ‘dulcis in fundo’ non mancano alcuni Easer Eggs celati sul terzo disco del cofanetto. Particolarmente interessante è lo speciale dedicato alla realizzazione della spettacolare sequenza dell’astronave aliena che si abbatte sul Big Ben cui si accennava in precedenza, in cui possiamo seguire tutti i passi per la costruzione dei modellini in scala e l’aggiunta degli effetti CGI, oppure quello della sequenza dell’attacco aereo tedesco su Londra durante la seconda Guerra Mondiale. La serie è stata messa in commercio in una elegante confezione digipack con tanto di foglio illustrativo degli episodi e dei contenuti speciali. In definitiva si tratta di un prodotto realizzato con la massima cura e che è destinato non solo ai fan di lungo corso ma anche ad un pubblico che potrebbe ‘scoprire’ solo ora il “Doctor Who” e non abbandonarlo più.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

NOTE TECNICHE
Il Film

DOCTOR WHO – LA PRIMA SERIE COMPLETA

(Doctor Who: The Complete First Series)
Gran Bretagna, 2005, 577’
Regia: registi vari
Cast: Christopher Eccleston, Billie Piper.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1.78:1 1920x1080p/ AVC
Audio: Italiano, Inglese DTS HD Master Audio 5.1
Distributore: BBC/DNC/Warner Bros. Home Entertainment
Prezzo: Euro 29,90  [4 dischi]

 

Episodi Serie 1:
1.01 Rose (Rose)
1.02 La fine del mondo (The End of the World)
1.03 I morti inquieti (The Unquiet Dead)
1.04 Alieni a Londra – Prima parte (Aliens of London)  
1.05 Alieni a Londra – Seconda parte (World War Three)
1.06 Dalek (Dalek)
1.07 La lunga partita (The Long Game)
1.08 Il padre di Rose (Father’s Day)
1.09 Il bambino vuoto – Prima parte (The Empty Child)
1.10 Il bambino vuoto – Seconda parte (The Doctor Dances)
1.11 Città esplosiva (Boom Town!)
1.12 Padroni dell’Universo – Prima parte (Bad Wolf)
1.13 Padroni dell’Universo – Seconda parte (Tha Parting of the Ways)

Dettaglio dei Contenuti Speciali:
Disco 1
– Intervista a Christopher Eccleston  (11′ circa)
– La distruzione del covo (3′ circa)
– La realizzazione di Doctor Who (15′ circa)
– Risvegliare i morti (18′ circa)
– Spiriti e presenze (8′ circa)
– Distruggere il Big Ben (4′ circa)
– Storyboard del trailer d’apertura (1′ circa)
– Trailer promozionali (2′ circa)
Disco 3
– Sul set con Billie Piper (19′ circa)
– I palloni di sbarramento di Mike Tucker (5′ circa)
– Sul set di Doctor Who (20′ circa)
– Le avventure del Capitano Jack  (8′ circa)
– Trailer televisivi (3′ circa)
Disco 4
– Riportare indietro il Dottore (12′ circa)
– Il buono, il brutto, il cattivo (11′ circa)
– Racconti sul Tardis (11′ circa)

– Il nuovo braccio destro del Dottore (11′ circa)
– Perché la Terra? (13′ circa)
– I Dalek (10′ circa)
– Il lato oscuro (11′ circa)
– Problemi di tempo (12′ circa)
– Effetti speciali (14′ circa)
– Una strana scienza (13′ circa)
– Eroi dimenticati e morti violente (12′ circa)
– Il mondo di Who (13′ circa)
– L’ultima battaglia (9′ circa)