DIE HARD UN BUON GIORNO PER MORIRE di John Moore in Blu-Ray
Il franchise di “Die Hard” è tra i più amati dal pubblico tra quelli Action; l’inossidabile (è proprio il caso di dirlo) John McClane, alias Bruce Willis, è sopravvissuto sullo schermo ad ogni tipo di minaccia e di pericolo, e dopo 25 anni (e quattro film) è ancora in grado di sostenere il peso di un’action sempre più perigliosa, sempre più adrenalinica. E ancora una volta ne esce acciaccato, ma vivo ed integro.
Questa volta il nostro eroe va in trasferta in Russia – d’altro canto le sue storie passate si sono sempre ammantate di un qualche residuo di Guerra Fredda nonostante la caduta del Muro di Berlino coincisa più o meno con il primo episodio – alla ricerca del figlio Jack (ecco una ‘new entry’ funzionale al progressivo decadimento fisico di McClane, che prima o poi dovrà passare il testimone a qualcuno), un agente della Cia sotto mentite spoglia, abilissimo nel mettersi nei guai in un batter d’ali. Il giovane di cui il padre aveva perso le tracce da qualche anno, è coinvolto in un intrigo internazionale dai contorni non proprio chiarissimi intorno ad oligarchi russi e traffico uranio che fa gola a molti, nemici cattivissimi, sempre più cattivi e feroci; tant’è! L’azione thriller è adrenalinica e, come è facile immaginare, per riuscire ancora una volta a suscitare l’interesse del pubblico, i realizzatori provano a porre l’asticella sempre più in alto, in quanto a ritmo esasperato, botti, capovolte, esplosioni, distruzioni di automobili e di edifici, scontri armati e corpo a corpo. Ma quei venticinque anni passati dal primo “Die Hard – Trappola di cristallo” (1988, regia di John McTiernan) pesano come un macigno; il personaggio tutto istinto e carico d’ironia tratteggiato da Bruce Willis aveva tutte le caratteristiche per fare breccia nel cuore degli appassionati del genere; e così è stato. Film che apprezzeranno quelli che fanno parte dello zoccolo duro (e ‘Die Hard’) degli appassionati più integralisti e coloro che vorranno concedersi 100’ di immersione pura nell’action tralasciando di porsi domende sulle incongruità e sulla pochezza della sceneggiatura.
Si è reso da poco disponibile il trasferimento della pellicola in Alta Definizione e ricordiamo che il film è disponibile anche in download digitale in HD, una strategia che da un po’ vede la 20th Century Fox in prima linea nell’allargare gli orizzonti e la disponibilità di titoli per questo segmento di mercato). Il quadro video rispetta adeguatamente gli standard di definizione di qualsiasi prodotto medio-alto di recente fattura; le immagini però – nel rispetto di un preciso disegno concepito da regista e dal direttore della fotografia, Jonathan Sela – hanno un look ‘acceso’ e ‘ruvido’ (che genera una certa granulosità), quasi a voler giustificare (‘narrativamente’) la trasferta in terra straniera. Storceranno il muso gli ammanti della pulizia delle immagini, ma sono gli stessi integralisti che non prendono in considerazione la libertà di scelta estetica dei realizzatori. Il comparto audio (italiano in DTS 5.1, inglese in DTS-HD Master Audio 7.1 un gradino più su, ‘of course!’) offre la migliore delle risposte possibili per un film che è costruito proprio sul ritmo esplosivo dell’azione dal primo all’ultimo minuto della sua visione: potente, dinamico, muscolare, perfettamente distribuito sull’arco dei diffusori, con annesso subwoofer a far sentire il suo peso. Contenuti extra: Scene Tagliate (14’; Jack ispeziona il tribunale, Collins ha l’assenso ad agire, Originale della scena introduttiva di John McClane, Ragazze Russe in aereo, Incursione, Negozio d’armi, Lotta con Anton); un lunghissimo ‘Making Of’; un ‘Dietro le Quinte’ (26’); varie featurette di approfondimento; il commento del regista; il meglio di McClane: un trailer dell’intera saga.
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione della 20th Century Fox Home Entertainment)
NOTE TECNICHE
Il Film
DIE HARD UN BUON GIORNO PER MORIRE
(A Good Day To Die Hard)
Usa 2013 97’
Regia: John Moore
Cast: Bruce Willis, Jai Courtney, Sebastian Koch, Rasha Bukvic, Cole Hauser, Yuliya Snigir, Amaury Nolasco, Megalyn Echikunwoke, Mary Elizabeth Winstead, Sergey Kolesnikov, Roman Luknár, Ganzsta Doglegy Zolee, Péter Takátsy, Pasha D. Lychnikoff, Melissa Tang, Rico Simonini, Catherine Kresge, April Grace, Cooper Thornton, Jan Gallovic, Peter Kertesz, Patrik Vrbovsky, Ferenc Elek, Zhe Lin, Janos Finfera, Boris Vodokov, Aleksandr Komarov, Ivan Fenyo, Edit Balázsovits, Nadejda Savacova, Anastassija Makarenko, Scott Michael Campbell, Aldis Hodge, Joe Massingill, Jesse Burch, Justin Smith, Martin Hindy.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 1.85:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
Italiano DTS 5.1
Distributore: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo: Euro 22,90
I film della saga:
Die Hard – Trappola di cristallo (Die Hard) di John McTiernan (1988)
Die Hard 2 – 58 minuti per morire (Die Hard 2) di Renny Harlin (1990)
Die Hard – Duri a morire (Die Hard with a Vengeance) di John McTiernan (1995)
Die Hard 4.0 (Live Free or Die Hard) di Len Wiseman (2007)
Die Hard – Un buon giorno per morire (A Good Day to Die Hard) di John Moore (2013)