COSMOPOLIS di David Cronenberg in Blu-Ray
l film più recente di David Cronenberg, “Cosmopolis”, tratto all’omonimo e memorabile romanzo di Don De Lillo del 2003, in tempi di ‘depressione’ economica e non solo, si incentra sulla Crisi che colpisce la società occidentale e aliena le coscienze, e nonostante questo tema generalizzato il regista canadese continua a fare un cinema di corpi, che vivono il disagio dei tempi.
Tante le metafore che uno spettatore più preparato vi può cogliere. Eric Packer (lo interpreta l’ex-vampito Robert Pattinson) è un uomo d’affari 28enne che si è arricchito speculando in borsa; deve raggiungere il suo barbiere all’altro capo di New York in una giornata campale per il traffico cittadino (in tilt per la visita del Presidente degli Stati Uniti), la sua limousine bianca rimane intrappolata tra le altre automobili ma lui continua a ‘vivere’ nell’abitacolo della sua auto, in una sorta di Odissea metafisica, seguendo la Borsa, ricevendo visite, e quant’altro, in una dilatazione estrema dello Spazio e del Tempo. Il tragitto da Manhattan, in realtà breve, si trasforma in una odissea metaforica all’interno delle ossessioni e delle pulsioni del protagonista. A detta di Cronenberg «Eric è un rappresentante del Capitalismo» e il romanzo da cui si è ispirato è profetico in modo inquietante. La limousine claustrofobica in cui si ‘nasconde’ il protagonista diventa metafora di un mondo economico impermeabile alla realtà. La crisi economica si mescola con la paura di un’apocalittica fine (peraltro profetizzata già da tempo dai Maya, e fissata per lo scorso 12 dicembre), il ‘contagio’ tanto ricorrente nei film di Cronenberg, e che può provenire da qualsiasi elemento perturbante, diventa materia d’attualità contemporanea, in una società malata nel profondo. Ed il romanzo di De Lillo acquista spessore e credibilità grazie alle capacità visionarie di David Cronenberg, al suo cinema nichilista, che coniuga mirabilmente l’oppressivo senso di morte che si percepisce, e si manifesta sullo schermo con grande forza visiva. La lettura del film non è immediata – come quasi sempre avviene di fronte ad un film di Cronenberg – ma il senso di stupore coinvolgente che esso emana e lo sperimentalismo espressivo cui il regista non si sottrae mai sono perno indiscusso intorno a cui ruotano efficacemente le performance degli interpreti (intrigante la presenza di Robert Pattinson, seducente quella di Juliette Binoche), la musica spettrale ed incisiva di Howard Shore, la fotografia puntuale e ‘introspettiva’ di Peter Sushitzky.
L’edizione in Alta Definizione di “Cosmopolis” si presenta soddisfacente sebbene non offra elementi tali per cui esaltarsi. La definizione delle immagini è impeccabile, sia nelle scene girate in esterni che in quelle (più numerose e predominanti) girate all’interno dell’abitacolo ampio della limousine, ma un leggero velo di grana, dovuta ad una non perfetta compressione è più che evidente. La palette cromatica risponde fedelmente alla naturalezza delle riprese. Per la natura stessa della narrazione (che avviene quasi tutta all’interno dell’auto) il comparto sonoro esclude immediatamente i rumori esterni e quindi gli effetti d’ambienza. I dialoghi in compenso sono nitidi e posizionati sul centrale. Gli extra prevedono: interviste a regista, produttori e elementi del cast (27’), il Backstage (10’ circa).
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTE TECNICHE
Il Film
COSMOPOLIS
DRAMMATICO
Cosmopolis
Canada/Francia, 2012, 109’
Regia: David Cronenberg
Cast: Robert Pattinson, Juliette Binoche, Samantha Morton, Jay Baruchel, Kevin Durand, Sarah Gadon, Mathieu Amalric.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 1.85:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD High Resolution 5.1
Distributore: Rai Cinema/01 Distribution
Prezzo: Euro 22,90