CHAINED di Jennifer Lynch in Blu-Ray
Figlia di David ed autrice del libro “Il diario segreto di Laura Palmer” da cui il padre ha tratto uno dei suoi maggiori successi, la serie televisiva “I segreti di Twin Peaks”, Jennifer Chambers Lynch aveva esordito alla regia nel 1993 in modo davvero originale con il film “Boxing Helena”, a soli 25 anni.
Da allora solo quattro film all’attivo, ultimo dei quali questo thriller-horror psicologico di buona fattura. Storia di abusi degli adulti nei confronti dei minori, vi si narra di una donna e del figlioletto di nove anni, il piccolo Rabbit, che nel tornare a casa, in una zona rurale della provincia americana dopo aver visto un film, prendono un taxi (dopo la premurosa esortazione iniziale del marito e padre del bimbo) che per loro sfortuna è guidato da un feroce serial killer psicopatico… Non svelo ulteriori particolari e lasciamo ai curiosi il piacere dell’approfondimento narrativo oltre ad anticiparvi che il colpo di scena finale (seppur esagerato) è del tutto inatteso e sorprendente. Nulla che si discosti più di tanto da quanto la cronaca nera – sempre più eclatante – ci regala quotidianamente ad ogni latitudine, vicenda di bambini che sono spesso vittime innocenti (quasi) predestinate; è legittimo l’antico (recente) adagio che la realtà superi di gran lunga la finzione. Il film – del genere ‘rape & revenge’ – in sé enfatizza i toni crudi, si compiace di soffermarsi su particolari macabri, e quello che poteva essere (e in qualche maniera lo è) un lavoro di un qual pregio introspettivo ed originale si trasforma (tamblè) in un horror che suscita principalmente disagio. Eppure per coloro che sono capaci di mantenere un sano equilibrio cinefilo il film non può non riservare che una piacevole,
spiazzante, sorpresa. Ammirevole (dal punto di vista interpretativo) la performance di Vincent D’Onofrio (noto per la memorabile prova offerta in “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick nei panni del commilitone ‘Palla di Lardo’ che scivola sul sentiero della follia) che è il tassista disturbato dalla doppia vita. Immagini di eccellente tocco, caratterizzate da un taglio ‘nervoso’ ed inquietante, cupo e poco luminoso, che pure tradisce un precario e insufficiente trasferimento in High-Def, frutto di un budget limitato (ne sono riprova le ambientazioni anguste ed essenziali). Il dettaglio è soddisfacente soprattutto quando si ha a che fare con riprese ravvicinate sui volti e sui particolari, i neri profondi e
solidi, ed il contrasto accettabile. Si avverte una netta differenza tra le riprese negli interni e quelle in esterni. Il comparto sonoro è piuttosto orinario e poco incisivo nei termini di efficacia che ci si potrebbe attendere. Il solo trailer tra gli extra; un po’ poco, si poteva fare di meglio certamente, visto che l’edizione americana riserva interessanti contenuti (oltre all’aspect ratio originale in 2.40:1).
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTE TECNICHE
Il Film
CHAINED
(Chained)
Usa, 2011, 95’
Regia: Jennifer Lynch
Cast: Vincent D’Onofrio, Eamon Farren, Julia Ormond, Jake Weber, Evan Bird, Conor Leslie, Gina Philips, Kate Herriot, Troy Skog, Daniel Maslany, Benjamin DeWalt, Lyndon Bray, Michael Maslany, Alex Doerksen, Amy Matysio, Shannon Jardine, Jodi Sadowsky, Madison Dewalt.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 1.85:1 / HD 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Italiano, Inglese DTS-HD 5.1
Distributore: Koch Media
Prezzo: Euro 17,90