CG Entertainment: le uscite di Marzo 2016
Copertine e note tecniche delle nuove uscite di CG Entertainment per il mese di Marzo 2016
THE LOBSTER
Uno scioccante thriller fantascientifico e filosofico
Regia: Yorgos Lanthimos
Drammatico, Irlanda, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Olanda 2015, CG , disponibile dal 01/03/2016
SINOSSI
In un futuro non precisato, non è più possibile essere single dopo i 45 anni. Superata quell’età, le persone vengono prelevate e rinchiuse in un lussuoso hotel dove sono incoraggiate a trovare l’anima gemella. Qualora questo non succeda, verranno trasformate in un animale a loro scelta, e abbandonate nei boschi circostanti. Per tutti va così, non ci sono eccezioni. Solo un uomo molto ostinato tenta di ribellarsi e fugge nei boschi: non sa che qui è nascosto un gruppo ribelle e spietato, i Solitari, che negano in toto l’amore. Ed è proprio incontrando una di loro che il suo cuore, finalmente, si scioglie.
CAST
Regia: Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman, Ashley Jensen , Ariane Labed, Aggeliki Papoulia , John C. Reilly, Léa Seydoux, Michael Smiley, Ben Whishaw .
68° Cannes Film Festival 2015: Premio della Giuria
European Film Awards 2015: Migliori costumi
British Independent Film Awards 2015
International Film Festival Rotterdam 2015
RASSEGNA STAMPA
“[…] affascina l’universo futuristico di “The Lobster”.” La Repubblica
“Perfido, divertente, inaspettatamente commovente.” Variety
“Si ride amaro e si riflette.” Corriere della Sera
OUT OF INFERNO (Blu-Ray 3D, DVD e Blu-Ray 2D)
Il primo disaster movie di Hong Kong in 3D dagli autori della famosa saga horror “The Eye”.
Titolo originale: Táo Chusheng Tian. Regia: Danny Pang, Oxide Pang
Azione, Hong Kong, Cina 2013, Far East Film
SINOSSI
Durante il giorno più caldo degli ultimi 50 anni, si sviluppa un grave incendio in un grattacielo commerciale. Un gruppo di pompieri si prodiga per salvare il maggior numero di vite possibili: tra loro vi sono anche due fratelli, Tai-kaw e Keung, che non si parlano da tempo. Ma l’eccezionalità del pericolo li costringerà a collaborare tra loro…
CAST
Regia: Danny Pang, Oxide Pang. Con Sean Lau, Louis Koo, Chen Sicheng, Angelica Lee, Marc Ma, Jin Qiaoqiao .
RASSEGNA STAMPA
“[…] un 3D efficace e non troppo gratuito al servizio di un blockbuster sontuoso.” www.asianfest.org
“Un blockbuster sontuoso.” AsianFeast.org
“Talmente eccitante da tenerti incollato alla sedia.” Sweta Kaushal, Hindustan Times
“Il fuoco implacabile, che sibila, crepita e si muove evocando una creatura mitologica simile a un drago, assicura scene piene di suspense.” Yvonne The, South China Morning Post
CONTENUTI EXTRA
Making of; Trailer originale
ROMA
Un documentario fantastico del grande maestro Federico Fellini che ritrae una Roma bizzarra e affascinante in edizione restaurata.
Titolo originale: Roma. Regia: Federico Fellini
Commedia, Documentario, Italia, Francia 1972, Mustang Entertainment – VERSIONE RESTAURATA
SINOSSI
Attraverso i ricordi di un giovane provinciale a ridosso della seconda guerra mondiale, il ritratto di una Roma folle, briosa e affascinate. Popolata da una fauna eterogenea di personaggi. Lo spaccato di una città attraverso realtà diverse e composite: la Roma delle case chiuse e degli scontri con la polizia all’ingorgo sul grande raccordo anulare…
CAST
Regia: Federico Fellini. Con Fiona Florance, Britta Barnes, Pia De Doses, Renato Giovannoli, Marne Maitland, Federico Fellini, Peter Gonzales, Galliano Sbarra, Libero Frissi, Mario Del Vago, Alfredo Adami, Gore Vidal, Anna Magnani, Alberto Sordi, Mimmo Poli, Marcello Mastroianni, Loredana Martinez, Alvaro Vitali, Sandro Quasimodo, Elisa Mainardi.
CURIOSITÀ SUL FILM
Per Anna Magnani questo film rappresenta la sua ultima apparizione cinematografica. La colonna sonora del film è composta da Nino Rota e diretta da Carlo Savina.
PREMI E FESTIVAL
Nastri d’Argento 1973: Miglior scenografia, Migliori costumi
Golden Globe 1973: Nomination Miglior film straniero
Premio BAFTA 1974: Nomination Migliore scenografia
Cannes Film Festival 1972: Gran Premio della tecnica a Federico Fellini
RASSEGNA STAMPA
“un documentario brioso e fiammeggiante.” Il Mereghetti
“La Roma di Fellini è il perfetto antidoto contro la solutudine dell’uomo moderno, e il rifiuto di ogni utopia ideologica, e insieme il rifugio degli increduli e lo stagno d’ogni Narciso.” Corriere della Sera
CONTENUTI EXTRA
“A proposito di… Roma” con Eleonora Giorgi; Scene tagliate (senza visto censura); Filmografia di Federico Fellini; Intervista a Gian Luca Farinelli, direttore Fondazione Cineteca di Bologna
RUSTY IL SELVAGGIO (DVD e Bly-Ray)
Due fratelli selvaggi alla conquista del mondo: uno dei film più belli di Francis Ford Coppola!
Titolo originale: Rumble Fish Regia: Francis Ford Coppola
Drammatico, Usa 1983, Pulp Video, Vietato ai minori di 14 anni
SINOSSI
A Tulsa, in Oklahoma, vive Rusty James, un sedicenne a dir poco irrequieto, con padre ex avvocato sempre attaccato alla bottiglia e madre morta tanto tempo fa. Bullo e perdigiorno, Rusty capeggia un gruppo di ragazzini, ma vive nell’adorazione del fratello maggiore, detto “Motorcycle Boy”, partito con la sua moto per la California a capeggiare una banda ben più potente. Un giorno, però, il fratello torna a casa, deluso delle esperienze fatte, giusto in tempo per correre in aiuto di Rutsy….
CAST
Regia: Francis Ford Coppola. Con Mickey Rourke, Matt Dillon, Dennis Hopper, Nicolas Cage , Diane Lane, Diana Scardwid, Vincent Spano, Tom Waits, Laurence Fishburne, Chris Penn, Sofia Coppola.
CURIOSITÀ SUL FILM
La musica del film è firmata da Steward Copeland dei “Police.” Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Susan E. Hinton
RASSEGNA STAMPA
“Un film dai toni espressionistici.” Il Mereghetti
“Ottimo Mickey Rourke.” Il Morandini
CONTENUTI EXTRA
Making of; Clip musicale “Don’t box me in”; “The percussione bassed score”; Scene tagliate
DON GIOVANNI (2 DVD e Bly-Ray)
Traposizione cinematografica dall’omonimo capolavoro mozartiano musicata dalla prestigiosa orchestra dell’Opera di Parigi diretta da Lorin Maaz.
Titolo originale: Don Giovanni. Regia: Joseph Losey
Musica, Francia/Italia/Germania, 1979, Pulp Video
SINOSSI
Spalleggiato dal servo Leporello un gentiluomo veneziano seduce le sue vittime. Un giorno uccide in duello il padre di una delle donzelle conquistate. Sembra che niente e nessuno possa cambiare il suo comportamento: ma la statua sepolcrale dell’ucciso tornerà a tormentarlo…
CAST
Regia: Joseph Losey. Con Ruggero Raimondi, Teresa Berganza, Kiri Te Kanawa, Josè Van Dam, John Macurdy, Edda Moser, Malcolm Kíng, Eric Adiani, Kenneth Riegel.
CURIOSITÀ SUL FILM
Il film è tratto dal “Don Giovanni” di Wolfganf Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte. Losey ambienta l’Opera nel Veneto e nelle cinquecentesche ville palladiane.
RASSEGNA STAMPA
“Bellissima versione cinematografica dell’omonima opera mozartiana, indiscutibile capolavoro del teatro lirico.” Il Morandini
“Scenografia di grande effetto.” Teletutto
“L’interpretazione di Raimondi, la fotografia di Gerry Fisher e la scenografia di Alexandre Trauner sono di grande fascino.” Il Mereghetti
CONTENUTI EXTRA
A proposito di Don Giovanni (dal set del film, 26′); L’Odyssée Sonore (Il remastering di Don Giovanni, 41′); Don Giovanni, Le Film-Opera (Documentario/Interviste, 74′); Don Giovanni & Losey (Analisi tematica di Don Giovanni, 15′)
ULTIMO RESPIRO
Sullo stile di “Ragazzi fuori“, un thriller ambientato a Palermo.
Titolo originale: Ultimo respiro. Regia: Felice Farina
Thriller, Drammatico, Italia 1992, Mustang
SINOSSI
Un gruppo di delinquenti del quartiere Zen di Palermo compie una rapina. Nella villa prescelta, però, li aspetta una brutta sorpresa e uno di loro si invaghisce della figlia del padrone: il padre e l’amante di lei non sono ovviamente d’accordo. La tensione sale fino a scoppiare!
CAST
Regia: Felice Farina. Con Massimo Dapporto, Federica Moro, Francesco Benigno, Salvatore Termini, Alfredo Li Bassi, Emanuela Giordano.
CURIOSITÀ SUL FILM
Il soggetto del film è di Aureliano Grimaldi. Il film ha suscitato varie polemiche, perché il regista, per rendere ancora più credibili le immagini del film, ha reso ancora più degradate le zone di Palermo in cui è ambientato.
RASSEGNA STAMPA
“Poesia” dei bassifondi, ragazzotti postpasoliniani.” Il Mereghetti
(disponibili dal 22 marzo 2016)
CALDE LABBRA
La regina del porno francese Claudine Beccarie sfida la reginetta dell’erotico italiano Leonora Fani!
Titolo originale: Excitation. Regia: Demofilo Fidani
Erotico, Italia 1976, Cinesexy , Vietato ai minori di 18 anni
SINOSSI
Traumatizzata dall’aver assistito ad un violento amplesso tra i suoi genitori, Francesca è cresciuta considerando i maschi come dei bruti. L’arrivo, nella casa in cui vive con la madre, dell’istitutrice francese Lise Braille, finisce così per creare in Francesca una passione amorosa, prima platonica, poi carnale, nei confronti della donna. Ma qualcosa si spezza nel rapporto e la ragazzina, disorientata, cerca di sostituire la figura di Lise con quella di una sua coetanea, che però respinge le avances di Francesca. Il dramma è alle porte.
CAST
Regia: Demofilo Fidani. Con Leonora Fani, Claudine Beccarie, Walter Romagnoli, Flavia Fabiani, Rosemarie Lindt, Jacques Stany.
Calde labbra, Erotico, Italia
RASSEGNA STAMPA
“Claudine Beccarie, vestale dell’erotismo di lusso, conduce la danza.” Il Morandini
“L’eccitantissima trasferta italiana di Claudine Beccarie.” Nocturno
CONTENUTI EXTRA
“Burning lips” versione hard di Calde Labbra; “L’erotismo nero di Claudine”, intervista a Michele Giordano
FUCK YOU, PROF! (DVD e Bly-Ray)
Una commedia politicamente scorretta sulla scuola campione d’incassi in Germania!
Titolo originale: Fack Ju Göhte. Regia: Bora Dagtekin
Commedia, Germania 2013, Mustang Entertainment
SINOSSI
Il rapinatore Zeki Mu¨ller è appena uscito di prigione, e non vede l’ora di venire in possesso dell’ingente malloppo che ha fatto nascondere dopo la sua ultima rapina. Peccato che la sua complice abbia avuto un’idea malsana: sotterrarlo sotto la palestra di un liceo. Zeki è così sfrontatamente disperato che riesce a spacciarsi supplente per avere accesso ai sotterranei, ma gli viene affidata una classe intrattabile che lui non esita a placare con modi a dir poco rudi, finendo quasi quasi per piacere ai suoi studenti….
CAST
Regia: Bora Dagtekin. Con Elyas M’Barek, Karoline Herfurth, Katja Riemann, Jana Pallaske, Alwara Höfels, Jella Haase, Max von der Groeben .
RASSEGNA STAMPA
“[…] una favola ingenua e tenerona, con tanti cliché e qualche idea potente.” Mymovies.it
“[…] riesce a far ridere e al tempo stesso a far riflettere sui problemi più comuni nelle scuole.” gamesurf.it
“[…] il regista Bora Dagtekin delinea un film riuscito, coinvolgendo, intrattenendo e divertendo con un linguaggio che si mantiene tra il frizzante e lo scorretto, con alcune punti che strappano gustosissime risate.” Movieplayer.it
“[…] è come un gruppo rock rumoroso e trascinante.” Film TV
VIA CASTELLANA BANDIERA
Dall’omonimo romanzo di Emma Dante, un duello al sole tra due generazioni.
Titolo originale: Via Castellana Bandiera. Regia: Emma Dante
Drammatico, Italia, Svizzera 2013, CG
SINOSSI
Palermo. Samira ha una certa età ed un grande dolore: la morte della figlia per tumore 7 anni orsono. Tutti i giorni attraversa la città nella sua Punto per andare a trovarla al cimitero, dove sfama un’orda di cuccioli abbandonati, prima di risalire in macchina e tornare a casa. Rosa, invece, sta accompagnando a Palermo, città che ha abbandonato da tempo, la sua fidanzata Clara al matrimonio di un amico comune, quando imbocca Via Castellana Bandiera, una viuzza stretta senza senso di marcia. Di fronte a lei c’è la Punto di Samira, che, tenace e risoluta, non ha nessuna intenzione di cedere il passo.
CAST
Regia: Emma Dante. Con Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola, Sandro Maria Campagna, Elisa Parrinello, Giuseppe Tantillo, Daniela Macaluso, Marcella Colaianni, Giacomo Guarnieri .
PREMI E FESTIVAL
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2013: Miglior interpretazione femminile a Elena Cotta, Premio Pasinetti a Elena Cotta e ad Alba Rohrwacher
RASSEGNA STAMPA
“l’originalità assoluta di una sfida infernale ambientata in un’iperrealistica strada palermitana come se ci trovassimo, invece, in un western di Sergio Leone.” Il Mattino
“[…] un esordio alla regia cinematografica fra i più interessanti.” La Repubblica
“Film potente […] benissimo recitato da tutti, professionisti e non.” L’Unità
“[…] un Kiarostami in salsa siciliana.” Corriere della Sera Sette
“In questo primo film (western: sguardi di sfida che si incrociano, duello al sole) la tenzone dolorosa è quella tra due generazioni ugualmente ferite: quella che ha vissuto a Palermo [..] e quella che l’ha abbandonata.” Film TV
contenuti extra
Trailer; Backstage
LETTERA AL KREMLINO
Dall’omonimo bestseller di Noel Behn, una spy-story ambientata in Russia per la regia del geniale John Houston!
Titolo originale: The Kremlin Letter. Regia: John Huston
Azione, Usa 1970, Sinister Film , Privo di visto censura
SINOSSI
Un ex-ufficiale della marina statunitense, Charles Evans Rawne, entra a far parte di un’organizzazione spionistica che lavora su commissione – la Fondazione Tillinger – alla quale è stato affidato il compito di recuperare una lettera spedita dagli americani al Kremlino, che potrebbe, se cadesse in mano ai cinesi, provocare gravi complicazioni internazionali. Fanno parte della missione un maturo agente, un avventuriero che traffica con la droga e sfrutta la prostituzione, una ragazza abilissima ma alla sua prima esperienza all’estero, e, infine, Ward, uno dei capi della Tillinger. Trasferitosi a Mosca, il gruppo si installa nell’appartamento di un agente sovietico di stanza e a New York, Potkin, che la fondazione ha ricattato sequestrandogli, con la minaccia di uccidere, la moglie e le figlie.
CAST
Regia: John Huston. Con Bibi Andersson, Richard Boone, Nigel Green, Dean Jagger, Lila Kedrova, Micheál MacLiammóir, Orson Welles, Raf Vallone, John Huston.
CURIOSITÀ SUL FILM
Nel film appare Houston nella parte di un ammiraglio.
RASSEGNA STAMPA
“Nerissimo humour.”Il Mereghetti
DIABOLICAMENTE TUA
L’ultimo film di Duvivier: un teso giallo psicologico con una grande interpretazione di Alain Delon!
Titolo originale: Diaboliquement vôtre. Regia: Julien Duvivier
Azione, Francia 1967, Sinister Film
SINOSSI
Un soldato rimasto ferito e in coma per quindici giorni, si risveglia senza ricordare più nulla. Al suo fianco, una donna premurosa dice di essere sua moglie, benché a lui appaia del tutto sconosciuta. All’inizio si convince di avere un cuco enorme nella memoria, poi comincia a sospettare che qualcosa non funzioni. E il mistero si infittisce…
CAST
Regia: Julien Duvivier. Con Alain Delon, Senta Berger, Peter Mosbacher , Claude Piéplu, Albert Augier, Renate Birgo .
PREMI E FESTIVAL
Premio Bambi 1968 alla migliore attrice a Senta Berger
RASSEGNA STAMPA
“Senta Berger, incantevole come può esserlo una donna sulla quale ha esercitato la propria magìa un grande operatore.” La Stampa
L’UOMO VENUTO DALL’IMPOSSIBILE
Un originale sci-fi ispirato a “La macchina del tempo” di Herbert George Wells, esordio alla cinepresa di Nicholas Meyer, scrittore e regista.
Titolo originale: Time After Time. Regia: Nicholas Meyer
Fantastico, Fantascienza, Usa 1979, Sinister Film
SINOSSI
Nella Londra del 1893 lo scrittore H.G. Wells costruisce una vera macchina del tempo. L’invenzione viene però utilizzata da un altolocato medico psicopatico, responsabile dei delitti di Jack lo Squartatore, che la usa per fuggire nel futuro, sottraendosi così alla caccia di Scotland Yard.Wells, sentendosi responsabile di una potenziale tragedia (che il Jack possa “inquinare” un futuro che lo stesso Wells immagina utopisticamente libero dalla violenza e dalla malvagità) parte all’inseguimento del pericoloso assassino.
CAST
Regia: Nicholas Meyer. Con Malcolm McDowell, David Warner, Mary Steenburgen, Charles Cioffi, Kent Williams, Andonia Katsaros .
CURIOSITÀ SUL FILM
Il soggetto del film fu ispirato alla prima parte del romanzo in fase di scrittura “Time After Time” di Karl Alexander, che fu pubblicato più o meno nello stesso periodo della distribuzione del film. Mary Steenburgen dopo questo film (esattamente 10 anni dopo) sarà nuovamente protagonista in una storia di “amore e viaggi nel tempo”, questa volta nei panni della donna del passato che si innamora di un uomo del futuro, in “Ritorno al futuro: Parte III” di Robert Zemeckis.
PREMI E FESTIVAL
Festival internazionale del film fantastico di Avoriaz: Gran Prix
RASSEGNA STAMPA
“Buon debutto alla regia dello scrittore Nicholas Meyer.” Fantafilm
“Brioso, ritmato, divertente, il film è un curioso divertissement sul genere gotico-fantastico.” Il Mereghetti
SARA’ UN PAESE
Come racconteresti l’Italia ad un bambino?
Titolo originale: Sarà un Paese . Regia: Nicola Campiotti
Documentario, Italia 2013, CG
SINOSSI
Sulle tracce dell’eroe fenicio Cadmo, cui il mito attribuisce l’introduzione in Grecia dell’alfabeto, Nicola, trentenne incerto sul futuro, e il fratello Elia, dieci anni, intraprendono un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio, per ridare alle cose il loro giusto nome e restituire un senso alle parole. La strada diventa percorso di formazione e insieme di esplorazione immaginaria.
CAST
Regia: Nicola Campiotti. Con Elia Saman, Raffaele Guarna, Matilde Gardini, Graziella Marota, Anok Deb, Greta Fink, Serge Latouche, Sista Bramini, Gianluca Foresi.
CURIOSITÀ SUL FILM
Il Comitato Italiano per l’UNICEF sostiene il film “Sarà un Paese” per l’alto valore del messaggio contenuto.
RASSEGNA STAMPA
“Un film per raccontare l’Italia con gli occhi di un bambino.” Il Fatto Quotidiano
“Campiotti, con dolcezza e partecipazione, racconta con grande padronanza della cinepresa un’Italia caleidoscopica in cui i bambini sono la vera risorsa e il vero motore trainante.” MYmovies.it
“E’ una gradevole e gradita sorpresa. Pulsa di un’anima sincera.” Movieplayer
“Un film di grande dolcezza.” L’Avvenire
“Un bel film, sincero e commovente. Spero che gli insegnanti lo facciano vedere.” Blog Scuola, Io Donna
CONTENUTI EXTRA
Backstage; Cortometraggio; Presentazione del film; Intervista al regista; Trailer
Le altre uscite CG Entertainment di Marzo 2016:
01/03/2016
L’amore non perdona di Stefano Consiglio (Parthenos/Mustang)
St. Trinian’s 2 di Oliver Parker\Barnaby Thompson (DVD e Blu-Ray) (Pulp Video)
Station to Station di Doug Aitken (CG/Wanted)
L’equilibrio del cucchiaino di Adriano Sforzi
Altamente di Gianni De Blasi
Il mistero degli specchi di Terence Young
Mani pulite di Andrea Pamparana (Mustang Entertainment)
Vicky il vichingo – Viaggio in Oriente – la nuova serie vol. 8 (CG/Planeta Junior)
Heidi – la nuova serie vol. 8 (CG/Planeta Junior)
22/03/2016
Mustang di Deniz Gamze Ergüven (Mustang/Lucky Red)
Cof. Tutto Dante – Inferno vol. 12 (3 DVD) (GVR/Melampo)
Piazza delle cinque lune di Renzo Martinelli (Mustang Entertainment)
In viaggio con la zia di George Cukor (Sinister Film)
I 6 della grande rapina di Gordon Flemyng (Sinister Film)
Banditi atomici di Edward L. Cahn (Sinister Film)
Suspense a Venezia di Jerry Thorpe (Sinister Film)
La città degli acquanauti di Irwin Allen (Sinister Film)
Le notti del terrore di Andrea Bianchi (CineKult)
Francoise e Emmanuelle (le sorelline) di Joe D’Amato (CineSexy)
Cof. Vicky A bordo del Drakkar vol. 1 (4 DVD) (CG/Planeta Junior)
Cof. Vicky Alla scoperta del mondo vol. 2 (4 DVD) (CG/Planeta Junior)
Heidi – la nuova serie vol. 9 (CG/Planeta Junior)