CG Entertainment: le uscite di Agosto 2016
Copertine e note tecniche delle nuove uscite di CG Entertainment per il mese di Agosto 2016
(disponibili dal 25 agosto 2016)
TRUTH (Blu-Ray e DVD)
Basato su uno dei più controversi casi della storia americana
Titolo originale: Truth. Regia: James Vanderbilt
Azione, Australia, Usa 2016, Lucky Red
SINOSSI
La mattina del 9 settembre 2004 la produttrice della CBS News Mary Mapes aveva tutte le ragioni per essere orgogliosa del suo servizio giornalistico. Ma alla fine di quella giornata, lei, la CBS News, e il famoso conduttore di 60 Minutes Dan Rather, furono messi a dura prova. La sera precedente la trasmissione aveva mandato in onda un reportage investigativo nel quale venivano rivelate delle prove secondo cui il Presidente George W. Bush aveva trascurato il suo dovere nel periodo in cui prestava servizio come pilota nella Guardia Nazionale dell’Aeronautica del Texas, dal 1968 al 1974. Ma a pochi giorni dallo scandalo, i registri del servizio militare di Bush smisero di essere al centro dell’attenzione dei media e del pubblico, e da quel momento in poi, furono 60 Minutes, la Mapes e Rather a passare sotto alla lente di ingrandimento.
CAST
Regia: James Vanderbilt. Con Cate Blanchett, Robert Redford, Elisabeth Moss, Dennis Quaid , Stacy Keach , Topher Grace , Bruce Greenwood, Dermot Mulroney, John Benjamin Hickey .
CURIOSITÀ SUL FILM
“Truth” è tratto dal memoir scritto da Mary Mapes, intitolato “Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power”, e pubblicato da St. Martin’s Press nel 2015.
PREMI E FESTIVAL
X Festa del Cinema di Roma 2015
RASSEGNA STAMPA
“Un avvincente thriller giornalistico con magnifici attori.” New York Times
“Cast di all democratic star col 79enne Bob, la brava Elizabeth Moss di ‘Mad Men’, Dennis Quaid e soprattutto Cate Blanchett, la nuova Meryl Streep.” Corriere della Sera
“Cate Blanchett, protagonista, è strepitosa.” La Repubblica
“‘Truth’ pone emotivamente una questione, giornalismo e verità sono sinonimi?, e retoricamente si dà una risposta che almeno non siano contrari.” Il Fatto Quotidiano
“Robert Redford torna in un ruolo non lontano da quello interpretato in ‘Tutti gli uomini del presidente’.” Avvenire
EXTRA
Trailer
COLD WAR (Blu-Ray e DVD)
Un poliziesco dal ritmo sfrenato campione d’incassi in patria
Titolo originale: Cold War. Regia: Longman Leung, Sunny Luk
Poliziesco, Hong Kong, Cina 2012, Far East Film
SINOSSI
Le autorità di Hong Kong si vantano che la città sia una delle più sicure dell’Asia. Ma una pesante minaccia pesa su questa reputazione: una serie di attività terroristiche sta prendendo piede, tra queste il rapimento dei membri di un’unità di emergenza della polizia da parte di una misteriosa organizzazione criminale. La tensione esplode anche perché, al quartier generale, il commissario capo si trova all’estero e Lee e Lau vorrebbero entrambi sostituirlo e gestire la situazione a modo loro. Presto, però, si scopre che chi ha orchestrato il rapimento ha una talpa nella polizia, e la situazione si fa ancora più intricata…
CAST
Regia: Longman Leung, Sunny Luk. Con Andy Lau, Byron Mann, Andy On , Tony Leung Ka Fai, Charlie Yeung, Grace Huang, Michael Wong, Aaron Kwok, Kar Lok Chin.
PREMI E FESTIVAL
17° Busan International Film Festival: Film d’apertura
RASSEGNA STAMPA
“[…] un cast d’interpreti di primo piano […] una miscela calibrata di dramma e azione […] e un conflitto morale di fondo che ha una risonanza che dal pubblico si riversa sul privato.” Mymovies
“Inseguimenti fantasticamente ritmati, esplosioni e sparatorie.” Deborah Young, The Hollywood Reporter
“Le coreografie delle scene d’azione sono da fuoriclasse.” James Mudge, beyondhollywood.com
“Ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo classico del thriller poliziesco.” Everyeye.it
EXTRA
Interviste; Makign of; Trailer della linea Far East
A GOOD MARRIAGE (Blu-Ray e DVD)
Dal racconto “Un bel matrimonio” di Stephen King, contenuto nell’antologia “Notte buia, niente stelle”
Titolo originale: A Good Marriage. Regia: Peter Askin
Thriller, Usa 2014, Minerva Film , Privo di visto censura – adatto a un pubblico adulto
SINOSSI
Darcy è sposata felicemente con suo marito da 25 anni. La loro vita si è sempre svolta in maniera tranquilla, finché un giorno Darcy è colpita da una brutale doccia fredda. Bob è accusato di essere l’autore di orrendi omicidi e stupri avvenuti negli anni in maniera seriale. Cosa ne è dell’uomo che Darcy credeva di avere al suo fianco?
CAST
Regia: Peter Askin. Con Joan Allen, Kristen Connolly, Anthony LaPaglia, Stephen Lang, Theo Stockman, Will Rogers.
EXTRA
Trailer
IL MAESTRO E MARGHERITA
Dal romanzo omonimo di Michail Bulgakov, un classico visionario interpretato da un grande Ugo Tognazzi.
Titolo originale: Maestro i Margarita. Regia: Aleksandar Petrovic
Drammatico, Italia, Jugoslavia 1972, Mustang
SINOSSI
Mosca, 1925. In un teatro si stanno svolgendo le ultime prove del dramma “Ponzio Pilato” di Nikolaj Maksudov. Spaventato da alcune espressioni del testo, secondo le quali ogni potere è contro la libertà, il direttore del teatro ricorre al presidente dell’associazione scrittori proletari. Nella vicenda si inserisce Satana, nelle vesti di un maestro di magia nera, il professor Woland, ma anche lui non riesce ad impedire l’accantonamento del dramma e l’internamento di Nikolaj in un manicomio. Non migliore fortuna ha Margherita, la moglie di un poliziotto, innamorata dello scrittore e sua discreta consolatrice…
CAST
Regia: Aleksandar Petrovic. Con Ugo Tognazzi, Mimsy Farmer, Bata Zivojinovic, Alain Cuny, Ljuba Tadic, Eva Ras.
CURIOSITÀ SUL FILM
La sceneggiatura del film è di Roman Wingarten, Barbara Alberti e Amedeo Pagani. Le musiche del film sono di Ennio Morricone.
EXTRA
“A proposito de “Il maestro e margherita”, Maria Sole Tognazzi intervista Barbara Alberti; “Il cinema è bizzarro”, Intervista ad Amedeo Pagani
L’ESTATE STA FINENDO
Diretto dallo sceneggiatore de “Il bagno turco” e la serie tv “Tutti pazzi per amore”
Titolo originale: L’estate sta finendo. Regia: Stefano Tummolini
Drammatico, Italia 2013, CG
SINOSSI
L’estate volge al termine, otto ragazzi alle soglie della laurea partono per passare il fine settimana in una villa sul mare. I due leader del gruppo sono Domenico e Fabrizio. Amici inseparabili, brillanti studenti di giurisprudenza, per il futuro hanno progetti di carriera ambiziosi. Entrambi manifestano interesse nei confronti di Flavia, dolce e responsabile sorella minore di Giulia, che invece è tanto bella quanto superficiale. Con loro ci sono anche Manuel, un ballerino che ha vinto un talent-show, Katia, una ragazza un po’ coatta che mira ad inserirsi nel gruppo, e Davide, un musicista alternativo che invece tende a starsene sulle sue…
CAST
Regia: Stefano Tummolini. Con Andrea Miglio Risi, Marco Rossetti, Giuseppe Tantillo, Nina Torresi, Nathalie Rapti Gomez, Ilaria Giachi, Fabio Ghidoni , Stefano Fardelli , Lucia Mascino, Antonio Merone, Antonello Fassari, Tiziana Avarista, Lino Guanciale , Chiara Calpini.
CURIOSITÀ SUL FILM
Ilaria Giachi proviene dalla web series “Freaks”.
PREMI E FESTIVAL
Mostra Internazionale del Nuoco Cinema Pesaro Film Festival
RASSEGNA STAMPA
“II racconto ha i tempi mossi di un autore che conosce la neo indifferenza di oggi.” Corriere della Sera
“Se c’è un film italiano che può ricordare l’ottimo noir francese ‘Lo sconosciuto del lago’ (2013), è questo qui.” Il Messaggero
EXTRA: Trailer
LA MUMMIA
Intramontabile classico dell’horror targato Hammer in edizione speciale!
Titolo originale: The Mummy. Regia: Terence Fisher
Horror, Gran Bretagna 1959, Sinister Film
SINOSSI
Il ministro del culto Kharis, mummificato nell’antico Egitto, torna in vita per vendicare la profanazione della propria tomba. Il suo scopo è sterminare la spedizione archeologica inglese responsabile degli scavi, ma una dottoressa del gruppo, molto somigliante alla principessa egiziana Anaka, cerca di scongiurare la maledizione.
CAST
Regia: Terence Fisher. Con Peter Cushing, Christopher Lee, Yvonne Furneaux , Eddie Byrne, Felix Aylmer , Raymond Huntley.
EXTRA: Galleria fotografica; Trailer cinematografico; Featurette ” The World of Hammer: Hammer starts Peter Cushing.”
CHARLIE CHAN COLLECTION – VOL. 4
Quattro avventure del detective Charlie Chan interpretato da Sidney Toler!
Titolo originale: Charlie Chan Collection – Vol. 4. Regia: H. Bruce Humberstone, Norman Foster , Herbert I. Leeds
Noir 1938, Sinister Film
SINOSSI
La collezione contiene: “Charlie Chan a Honolulu” (1938), dove i figli di Charlie Chan si sostituiscono di loro iniziativa al padre nell’indagine su un misterioso omicidio avvenuto a bordo di un piroscafo ancorato nel porto di Honolulu; “Charlie Chan a Reno” (1939), dove il nostro è impegnato in un caso di supposto uxoricidio da parte di una certa Mary Whitman; “Charlie Chan nell’isola del tesoro” (1939) : qui Charlie Chan non crede al suicidio della moglie di un suo amico ed inizia ad indagare; “Charlie Chan e la città al buio” (1939): a Parigi per un raduno di commilitoni della Seconda Guerra Mondiale, Chan si ritrova ad indagare su un traffico di armi.
CAST
Regia: H. Bruce Humberstone, Norman Foster, Herbert I. Leeds. Con Sidney Toler, Phyllis Brooks, Victor Sen Yung, Ricardo Cortez, Cesar Romero, Lynn Bari, Richard Clarke.
EXTRA: Sidney Toler: il nuovo volto di Charlie Chan
CHE ORA E’
Troisi e Mastroianni straordinari, in un film divertente e toccante: l’eterno conflitto tra padre e figlio, nonostante il bisogno di comunicare.
Titolo originale: Che ora è. Regia: Ettore Scola
Commedia, Francia, Italia 1989, CG
SINOSSI
Marcello e Michele sono padre e figlio, il primo avvocato sessantenne ciarliero e di successo, il secondo laureato in lettere, pigro e introverso, in servizio militare a Civitavecchia. Si sono ricavati del tempo per trascorrere una giornata insieme: entrambi lo desideravano, anche se la diversità di carattere, l’irruenza di Marcello e la ritrosia di Michele cozzano inevitabilmente. Il padre cerca di avvicinarsi al figlio, di aggraziarselo con regali che non hanno per quest’ultimo alcun reale interesse. Eppure il bisogno di comunicare è forte e inestinguibile…
CAST
Regia: Ettore Scola. Con Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Anne Parillaud, Lou Castel.
CURIOSITÀ SUL FILM
Musiche di Armando Trovajoli.
PREMI E FESTIVAL
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 1989: Coppa Volpi.
RASSEGNA STAMPA
“[…] ricchezza di spunti, sottofondi, scatti d’umore.” Il Morandini, Dizionario dei Film.
EXTRA
Intervista esclusiva a Ettore Scola a cura di Luca Giannelli
IL RITRATTO DI JENNIE
Uno dei capolavori maledetti di Hollywood, un’inebriante storia di amour fou
Titolo originale: Portrait of Jennie. Regia: William Dieterle
Drammatico, Usa 1948, Sinister Film
SINOSSI
Un pittore, irresistibilmente attratto da una misteriosa ragazza, scopre che in realtà è morta anni prima. E se la persona a cui apparteniamo fosse vissuta prima o vivrà dopo di noi? E se il tempo si fosse sbagliato?
CAST
Regia: William Dieterle. Con Jennifer Jones, Joseph Cotten, Ethel Barrymore, Lillian Gish, Cecil Kellaway, David Wayne.
CURIOSITÀ SUL FILM
Il film, presentato qui in versione restaurata, è tratto dal romanzo di Robert Nathan. Per la colonna sonora Dimitri Tiomkin ha arrangiato musiche di Debussy.
PREMI E FESTIVAL
Oscar® 1948: Migliori effetti speciali e visivi
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 1949: Premio Internazionale per il Miglior attore a Joseph Cotten
RASSEGNA STAMPA
“Fiammeggiante e surreale melodramma d’amor fou adorato da Bunuel, tra i più riusci nel suo genere.” Il Mereghetti
EXTRA: Trailer cinematografico
TUTTI GLI UOMINI DEL DEFICIENTE
Il film cult della “Gialappa’s Band“
Titolo originale: Tutti gli uomini del deficiente. Regia: Paolo Costella
Commedia, Italia 1999, Mustang
SINOSSI
Leone Stella è il proprietario e presidente della Totem Arts, una multinazionale specializzata in videogiochi con sede nel castello di Monasterolo, nell’omonimo comune in provincia di Bergamo. Ormai settantenne decide di lasciare le redini dell’azienda a chiunque si chiami come lui (o Stella Leone, nel caso siano delle donne) perché tanti anni prima uno sciamano gli aveva insegnato che il destino di una persona si cela nel nome (nomen omen in latino). Essendo i suoi omonimi sparsi per l’Italia molto numerosi, egli decide di far svolgere ai candidati varie prove, ispirate alla sua vita e al videogioco a lui dedicato, Doctor Leo Star. Ogni singola prova, da svolgersi nel mondo reale, dovrà essere superata prima del Presidente che però opererà sul videogioco.
CAST
Regia: Paolo Costella. Con Arnoldo Foà, Claudia Gerini, Paolo Hendel, Gigio Alberti, Carlo Taranto, Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Andrea Brambilla, Maurizio Crozza, Giovanni Esposito, Marina Massironi, Fabio De Luigi, Ugo Dighero, Francesco Salvi.
CURIOSITÀ SUL FILM
Le voci fuori campo sono di Aldo, Giovanni e Giacomo. La colonna sonora del film è curata da Elio e le storie tese.
EXTRA: Trailer cinema; Scene tagliate; Filmografie e note biografiche; Special
THE BELLE STARR STORY – IL MIO CORPO PER UN POKER
Ispirato a fatti reali già diventati film: “La ribelle del Sud” di I. Cummings
Titolo originale: The Belle Starr Story – Il mio corpo per un poker . Regia: Lina Wertmüller
Western, Italia 1968, Minerva Film , Vietato ai minori di 14 anni
SINOSSI
Myra Belle Shelly non ci sta a sposare un uomo vecchio che non ama solo per le ambizioni politiche del padre: per questo decide di fuggire, cambiare nome in Belle Starr e dedicarsi a rubare cavalli insieme al suo amico Col. Presto, però, la dura vita del west si fa sentire: Col viene ucciso, e Belle rimane sola. Ma non si arrende….
CAST
Regia: Lina Wertmüller. Con Elsa Martinelli, Robert Woods, George Eastman (Luigi Montefiori), Francesca Righini, Bruno Piergentili, Bruno Corazzari, Eugene Walter.
CURIOSITÀ SUL FILM
La vicenda del film, che prende spunto da fatti reali, è stata portata sullo schermo già nel 1941 da Irving Cummings nel film “La ribelle del Sud”. Lina Wertmüller ha firmato la sceneggiatura con lo pseudonimo di George Brown.
DIARIO DI UN’OSSESSIONE INTIMA
Diviso tra due vite. Divorato da una sola passione….
Titolo originale: Diary of a Sex Addict. Regia: Joseph Brutsman
Thriller, Erotico, Usa 2001, CG , Vietato ai minori di 18 anni
SINOSSI
C’e’ un mondo al di la’ di ogni selvaggia immaginazione. E’ il mondo in cui vive Sam, proprietario di un ristorante di successo, tormantato da un vizio inconfessabile che lo ha trascinato verso un abisso di pervezione. La sua mente e il suo corpo, infatti, lo spingono continuamente a possedere donne diverse, prostitute, amanti occasionali, conoscenti. Nulla sembra riuscire a fermarlo; ne’ la devozione per una moglie sexy, ne’ l’affetto per il figlio…
CAST
Regia: Joseph Brutsman. Con Michael Des Barres, Rosanna Arquette, Nastassja Kinski, Ed Begley Jr., Alexandra Paul, M. C. Gainey.
L’UNIVERSALE
La storia di tre amici ed un cinema libero
Titolo originale: L’Universale . Regia: Federico Micali
Commedia, Italia 2016, CG
SINOSSI
Tommaso, Alice e Marcello sono tre amici che incarnano i sogni, le illusioni e le sconfitte di una generazione a cavallo degli anni Settanta e il cui destino si intreccia con quello dell’Universale (storica sala fiorentina chiusa nell’89). All’Universale il vero spettacolo non è il film ma il pubblico: il cinema riesce ad essere allo stesso tempo sia il ‘luogo’ che la pellicola’, creando una fantastica alchimia cui fa da colonna sonora un pubblico chiassoso sempre in vena di commenti. È così che i personaggi dello schermo si fondono e si confondono con quelli seduti in sala; e la politica, la cultura, la musica si sovrappongono all’amaro e alle patatine sul bancone del bar: Marlon Brando e il Tamburini, John Wayne e Ivo Tanturli, “Jesus Christ” e l’hashish. Ma anche l’eroina, il punk, la new wave, le radio libere, le tv private, la Vespa 125 Primavera…
CAST
Regia: Federico Micali. Con Francesco Turbanti, Matilda Lutz, Robin Mugnaini, Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Maurizio Lombardi , Anna Meacci, Vauro Senesi, Margherita Vicario, Ilaria Cristini.
CURIOSITÀ SUL FILM
Le musiche del film sono della Bandabardò.
RASSEGNA STAMPA
“E’ una storia piccola che sa diventare grande grazie a un linguaggio ispirato.” Film TV
“Un film delicato, surreale, quasi fiabesco, ma nel contempo raffinato e intelligente con il raro pregio di trasformare la banalità in incisiva genialità.” Internazionale
“Un film di finzione che incrocia nostalgia e ironia.” L’Unità
“Il Nuovo Cinema Paradiso di Firenze.” QN La Nazione
“Un’ora e mezza di amore per il cinema condiviso e partecipato.” Cinematografo, RAIUNO
EXTRA
Backstage
Trailer
RIEPILOGO USCITE AGOSTO 2016
(disponibili dal 25 agosto 2016)
Truth di James Vanderbilt (Blu-Ray e DVD) Lucky Red/Mustang
Janis di Amy J. Berg (Mustang/I Wonder Pictures)
A Good Marriage di Peter Askin (Blu-Ray e DVD) (Minerva)
L’Universale di Federico Micali
Cold War di Longman Leung \ Sunny Luk (Blu-Ray e DVD) (Far East Film)
L’estate sta finendo di Stefano Tummolini (CG/Cinecittà Luce)
Il maestro e Margherita di Aleksandar Petrovic (Mustang Entertainment)
La viaccia di Mauro Bolognini (Mustang Entertainment)
Le vie del Signore sono finite di Massimo Troisi
Che ora è di Ettore Scola
Il ritratto di Jennie di William Dieterle (Sinister Film)
La mummia di Terence Fisher (Sinister Film)
Il castello dalle porte di fuoco di José Luis Merino (Sinister Film)
The Belle Starr Story di Lina Wertmüller (Sinister Film)
Charlie Chan Collection – Vol.4 AAVV (Sinister Film)
Nenè di Salvatore Samperi (CG/SONY)
Melissa P. di Luca Guadagnino (CG/SONY)
Diario di un’ossessione intima di Joseph Brutsman (CG/SONY)
Darling Companion di Lawrence Kasdan (Minerva)
Tutti gli uomini del deficiente di Paolo Costella (Mustang Entertainment)
4-4-2 Il gioco più bello del mondo di R. Johnson, M.Carrillo, F. Lagi, C.Cupellini (Mustang Entertainment)
Umano non umano di Mario Schifano (Raro Video)