Home Video

CASTAWAY ON THE MOON di Hae-jun Lee in Blu-Ray

 

 

 

 
 
 
 
Da molto tempo apprezziamo la freschezza del cinema orientale (sia esso di Hong Kong, giapponese o coreano) che da una decina d’anni almeno ha fatto irruzione nei festival europei riscuotendo i consensi incondizionati di pubblico e critica.

 

 

Tra le cinematografia che con maggiore e più sorprendente veemenza si sono imposte all’attenzione generale va annoverata certamente quella coreana che ha proposto in occidente alcuni gioielli assoluti ed il lavoro di alcuni registi che si sono presto trasformati in beniamini delle platee europee. “Castaway on the Moon” che giunge solo ora (e direttamente) sul mercato dell’Home Entertainment entra di diritto a far parte del nucleo delle migliori proposte della New Wave coreana. E a fare da grimaldello – per questo come per altri film – ha provveduto il Far East Film Festival di Udine, che da anni ci fa conoscere le meraviglie delle cinematografie ‘altre’. Una commedia grottesca curiosa, una favola metropolitana fuori dagli schemi, che mette a nudo alcune contraddizioni della società coreana narrando di un impiegato che tenta il suicidio dopo il suo tracollo finanziario saltando giù dal parapetto di un ponte, ma invece che cadere nelle acque del fiume Han finisce su un’isoletta lussureggiante di vegetazione ma disabitata. Paradossalmente l’isola si trova nel bel mezzo dell’area a più alta densità di popolazione di Seoul. Il protagonista – un naufrago davvero insolito – con tanto di telefonino scarico e incapace di nuotare fino a riva resta imprigionato nel posto ma ben presto saprà apprezzare soprattutto gli aspetti positivi di una condizione che lo tiene a debita distanza da una società in cui a prevalere è solo la logica del profitto. E farà la conoscenza di una giovane donna, una hikikomori (ovvero una persona che decide di non abbandonare le quattro mura della propria stanza e che comunica con il mondo esterno solo per il tramite di Internet) dall’animo parimenti sensibile (circa la perdita della speranza di comunicare con il prossimo), anche lei disallineata ed esule volontaria in fuga da condizionamenti sociali troppo pressanti. È l’incontro tra due solitudini complementari, pronte ad integrarsi l’un l’altra, donandosi un reciproco sostegno… Il regista Lee Hae-jun, che ha inizi come sceneggiatore (e si vede), mette in gioco un buon bagaglio narrativo (a tratti surreale) e tanta tanta fantasia ma forse deve ancora migliorare sotto il profilo della regia (la sua opera prima è stata “Like a Virgin” del 2006, dopo un lungo tirocinio come sceneggiatore).
I Contenuti Speciali prevedono lo speciale “Fascino locale e appeal globale”, interviste al regista e alla coppia dei protagonisti, un’altra intervista a Paolo Bertolin, uno degli animatori del Far East Film Festival, una featurette sui Personaggi e infine il canonico trailer sui film Far East.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

NOTE TECNICHE
Il Film

CASTAWAY ON THE MOON

(Kim-ssi pyo-ryu-gi)

Corea del Sud, 2009, 112’
Regia: Hae-jun Lee
Cast: Min-hee Hong, So-yeon Jang, Jae-yeong Jeong, Ryeo-won Jeong, Gyo-hwan Koo, Jeong-won Lee, Sang-hoon Lee, Sang-il Lee, Kyeong-jin Min, Ri Min, Yeong-seo Park, Hak Seon, Mi-kyeong Yang.

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.35:1 1920x1080p/ MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, Originale DTS-HD Master Audio 5.1
             Italiano, Originale Dolby Digital 5.1 /Dolby Digital 2.0
Distributore: Far East Film/Tucker Film/CG Home Video
Prezzo: Euro 21,90