CANDIDATO A SORPRESA di Jay Roach in Blu-Ray
Si ride – e di gusto – per una contesa elettorale che non può non ricondurci all’attualità del ‘teatrino della politica’ cui assistiamo in questi mesi nel nostro paese. Certo, siamo negli Stati Uniti, in tutt’altro clima ambientale, ma le cose non sono poi così diverse se viste sotto la lente del ‘grotesque’.
Siamo alla vigilia delle elezioni Cam Brady, navigato parlamentare – superficiale, volgare, puttaniere, manipolatore della verità, del tutto disinteressato al bene comune (a molti ha ricordato Mitt Romney, recente protagonista dell’ennesimo scandalo americano) – si appresta con sicurezza ad essere rieletto. Ma qualcuno trama alle sue spalle e prima della imminente rielezione nel distretto della Carolina del Nord gli mette contro un ingenuo carneade, il grassoccio Marty Huggins. Un candidato del tutto ‘immacolato’, dalle scarsissime qualità carismatiche ma pieno di elementari principi di onestà che possono facilmente essere strumentalizzati. Presto la contesa elettorale si trasforma in una battaglia nella quale si sprecano i colpi bassi volti a distruggersi l’un l’altro in un’escalation di cattiverie vicendevoli… Di certo non siamo dalle parti del Frank Capra di “Mr. Smith va a Washington” (piuttosto siamo più prossimi al “Qualunquemente” di Antonio Albanese), questa è una simpatica commedia farsesca attraversata da un umorismo grossolano, con gag fisiche in stile slapstick, carico di eccessi (anche verbali) e situazioni imbarazzanti e volgari, un genere che, fin dai tempi delle commedie demenziali alla “Animal House”, ha preso il largo nei gusti degli spettatori. La scena del pugno al neonato è semplicemente esilarante ed altri momenti scatenano risate copiose. Will Ferrell, che è attore assai popolare negli Usa, un po’ sottovalutato invece da noi, veste i panni dell’arrogante senatore repubblicano in carica, mentre Zach Galifianakis è il suo sprovveduto rivale. Niente di nuovo sotto il sole – ‘of course!’ – ma se si cerca l’intrattenimento leggero per una sera può andare più che bene. E forse alla fine della visione si scopre pure una freschezza, una spontaneità ed un’arguzia insospettabili in principio. A rassicurare lo spettatore appena più esigente c’è la regia del collaudato Jay Roach (la saga di “Austin Powers”, “Mi presenti i tuoi?”, “A cena con un cretino”) che, insomma, il fatto suo lo sa. La qualità del trasferimento in HD è praticamente garantito dalla Major che è alle spalle del progetto; non presenta troppi elementi per essere superlativo ma il contrasto è solido, i dettagli perfettamente percepibili, il video nitido e pulito, i colori sono vibranti, gli incarnati luminosi, gli artefatti del tutto assenti. Il sonoro pure non ha elementi per cui esaltarsi (ma è nella natura stessa della pellicola) ma è ben calibrato sull’arco dei diffusori ed ha un apprezzabile senso di spazialità e direzionalità. Il film viene proposto sia nella sua versione cinematografica che in quella estesa (ampliata di 11 minuti) contenente una serie supplementare di trivialità e di eccessi. Extra: le Paperissime sul set, alcune scene inedite (16’) e una serie di gag (4’).
(Luigi Lozzi) © RIPRODUZIONE RISERVATA
(immagini per cortese concessione della Warner Home Video)
NOTE TECNICHE
Il Film
CANDIDATO A SORPRESA – VERSIONE ESTESA
(The Campaign)
Usa, 2012, 85’ (versione cinema), 96’ (versione estesa)
Regia: Jay Roach
Cast: Will Ferrell, Zach Galifianakis, John Lithgow, Dan Aykroyd, Brian Cox, Dylan McDermott, Katherine La Nasa, Sarah Baker, Jason Sudekis, John Goodman.
Informazioni tecniche del Blu-Ray
Aspect Ratio: 1.85:1 / HD 1920x1080p/AVC MPEG-4
Audio: Inglese DTS-HD 5.1
Italiano, Tedesco, Spagnolo, Francese Dolby Digital 5.1
Distributore: Warner Home Video
Prezzo: Euro 14,90