Home Video

BROKEN CITY di Allen Hughes in Blu-Ray

 

 

 

Abbiamo imparato – per il tramite del Cinema e della quotidiana realtà che ci arriva dai telegiornali – come il livello di scontro politico in occasione di elezioni politiche, qualsiasi esse siano, abbia raggiunto livelli di guardia che sempre più spesso tracimano, tanti e tali sono i colpi bassi, le invettive, la manipolazione dell’informazione per screditare l’avversario, che i contendenti contrapposti si riversano l’un l’altro pur di prevalere alla fine della contesa elettorale.

 

 

Ecco, sotto forma di in intrigante Noir (di stampo classico ma con forma visiva contemporanea, mutuata dall’effluvio di thriller disponibili nelle serie televisive), questo ci viene raccontato in questo film diretto da Allen Hughes, ennesimo lavoro che ruota intorno ai vizi privati e alle pubbliche virtù del Potere, una sfida elettorale calata in un contesto di profonda corruzione politica che, in qualche modo vorrebbe ‘aggiornare’ quello che avviene nella realtà. Billy Taggart è un ex poliziotto di Brooklyn che si è macchiato di un omicidio nell’espletamento del proprio servizio – lo scopriamo in un incipit dai contorni sfumati e (volutamente) indefiniti – per cui viene radiato dal servizio. Dopo qualche anno il Sindaco di una tenebrosa New York, Hostetler, in prossimità delle elezioni per il rinnovo del mandato, si affida a lui e alle sue qualità di investigatore privato per scoprire l’identità dell’amante della moglie (interpretata da Catherine Zeta-Jones). Billy senza accorgersene si infila in un vicolo cieco per cui diventa lui il topo in trappola. Si tratta di semplice tradimento o di uno scandalo da coprire? Nulla è in effetti come appare… Interessante seguire il cambiamento del personaggio principale, l’ex poliziotto perfettamente aderente ai tanti detective che la storia del cinema ci ha regalato, impermeabile a qualsiasi avversità, cinico quando serve, pronto a mettersi nei guai, fallace quando viene incastrato in meccanismi più grandi di lui suo malgrado, ma capace di tornare sulla retta via perché munito di un’etica che gli permette alfine di fronteggiare situazioni estreme, ma alla prova dei fatti lo sforzo della regia e l’impegno degli interpreti – ottime le prove di Mark Wahlberg e Russell Crowe – non riescono a colmare le lacune di una sceneggiatura poco credibile e che fa acqua da ogni parte. Resta un buon film poliziesco a sfondo morale sebbene sia zeppo di stereotipi. Allen Hughes, assieme al fratello Albert, aveva firmato anni fa gli ottimi “From Hell – La vera storia di Jack lo squartatore” (2001) e “Codice Genesi” (2010), ma pure il meno conosciuto “Nella giungla di cemento” (1993). Qualcosa va detto riguardo a Mark Whalberg, un tempo rapper e modello, attore che a ‘fari spenti’ si è costruito una solida credibilità passando con estrema facilità dai ruoli drammatici a quelli nelle commedia ed arricchendo il suo ruolino pure con calibrati progetti da produttore (lo è anche per questo).
Il film viene trasferito in High-Def in un’edizione ‘corretta’ e pulita, adeguata alle aspettative del fruitore medio e secondo i parametri produttivi correnti, ma senza picchi di straordinarietà. Il quadro video è solido e ben dettagliato, nonostante qualche precisa scelta della regia tenda a favorire talvolta toni più morbidi e soffusi. Nelle scene più buie emerge un leggero rumore video, peraltro non fastidioso. Il comparto audio conta sul DTS HD per la versione originale e su un più che apprezzabile DTS 5.1 per la traccia italiana; ed entrambe assicurano una buona risposta in termini di effetti sonori ed ambientali, pur non avendo il film soverchi motivi per imporsi all’attenzione degli appassionati del sound-design . I contenuti extra – tutti proposti in HD – prevedono il Making Of “Organizzazione” (35 minuti), sei scene eliminate (9 minuti) ed il trailer,

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

NOTE TECNICHE
Il Film

BROKEN CITY

(Broken City)

Usa 2013 109’
Regia: Allen Hughes
Cast: Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones, Jeffrey Wright, Barry Pepper, Kyle Chandler, Natalie Martinez, James Ransone, Justin Chambers, Alona Tal, Judd Lormand, Han Soto, James Rawlings, Alex Kruz, William Ragsdale, Griffin Dunne, Michael Beach, Andrea Frankle, Indigo, Gregory Jbara, Chance Kelly, Sharon Angela, Ambyr Childers, Catherine Kim Poon.

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Video: 2.40:1 1920x1080p/AVC MPEG-4
aSPECT rATIO: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
             Italiano DTS 5.1
 Distributore: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo: Euro 22,90