Cinema

BOX OFFICE: L’ESTATE STA FINENDO…!

 

 

 
 
 
Diamo uno sguardo a come sono andate le cose al Box-Office Americano nell’estate 2013.

 

 

Sappiamo bene come sul territorio statunitense il periodo più ‘importante’ per il cinema, in quanto ad incassi, sia quello estivo. Al contrario delle abitudini di casa nostra dove tradizionalmente ci si concentra nella feste natalizie per proporre i titoli di maggiore appeal commerciale e l’estate è storicamente un momento cosiddetto ‘morto’. Tanti dei film usciti sugli schermi americani negli ultimi mesi sono destinati a entrare a far parte delle proposte autunnali nei nostri cinema; in qualche caso si è registrata una concomitanza – figlia di una politica, messa in atto da diversi anni a questa parte, per allinearsi agli standard americani, nel tentativo di sfruttare meglio i mesi estivi – per cui alcuni film tra quelli che hanno trionfato al botteghino d’oltre oceano sono già usciti sui nostri schermi. Con l’arrivo di settembre la stagione cinematografica estiva si chiude ed è possibile fare qualche analisi, qualche bilancio e qualche considerazione alla luce di quella che possiamo considerate la classifica top degli incassi. Vediamo quindi, dopo avervi stilato la classifica dei 30 maggiori incassi al box office, quali sono i blockbuster annunciati che non hanno deluso, quali le sorprese, spesso nate insospettabilmente da film a budget limitato, e quali i flop su cui l’industria puntava molto e invece alla prova dei fatti non hanno raccolto quanto sperato. Premettiamo che di solito l’inizio della stagione estiva di punta negli States si fa coincidere con il 4 luglio, giorno dell’Indipendenza, ma in realtà i film di grosso calibro si fanno esordire già da maggio e quindi prendiamo in considerazione per la nostra speciale classifica anche film usciti prima della data di luglio. E inoltre sottolineiamo che i dati degli incassi che riportiamo si riferiscono esclusivamente al Box-Office americano, che è abbastanza indicativo del successo o del fallimento di un film anche riportato  a livello globale.
Il dominatore dell’estate è stato “Iron Man 3”, terzo film del fortunato franchise ispirato al supereroe d’acciaio della Marvel Comics, che ha incassato addirittura di più dei due episodi che lo hanno preceduto (405 milioni di $ contro 318 e 312 del primo e del secondo). In Italia il film è uscito (il 23 aprile) addirittura prima che negli Usa (il 3 maggio). Il successo di “Iron Man 3” ribadisce la regola che vuole i sequel assai fortunati al botteghino; trend che viene ribadito da “Cattivissimo me 2” che si piazza al secondo posto con 356 milioni di $ (il primo aveva incassato nel 2010 oltre 251 milioni), “Monsters University”  ( con 264 milioni), sequel di “Monster & Co.” (quasi 290 nel 2001, che ‘aggiustati’ con l’inflazione equivarrebbero oggi a quasi 403), “Fast & Furious 6” ( con oltre 238) dall’ottima tenuta tant’è che è già in cantiere l’episodio numero 7, “Star Trek Into Darkness” ( con circa 229) == potete leggere la nostra recensione == capitolo secondo del reboot della fortunatissima serie televisiva, e di ben dieci film portati sullo schermo tra il 1979 e il 2002, avviato nel 2009 da J.J. Abrams, “Un weekend da bamboccioni 2” (12° con 130), “Wolverine(13° con quasi 129) === potete leggere la nostra recensione ===, “G.I. Joe: La Vendetta” (14° con oltre 122), “Una notte da leoni 3” (17° con 112) e “I Puffi 2” (29° con oltre 67). E se consideriamo che “The Man Of Steel” ( con quasi 291; “L’uomo d’acciaio” il titolo italiano) non è altro che il secondo reboot di Superman possiamo anche notare come siano  sei su sei nei primi posti del box-office i film sequel. Un dato certamente significativo che non è una novità assoluta del mercato cinematografico; sappiamo da tempo che le major preferiscono investire su prodotti sicuri che garantiscano dei ritorni economici, ed è per questo che volgono sempre più spesso – in tempi di recessione economica – lo sguardo ai franchise dal sicuro successo. Oltre ai film citati, nelle prime dieci posizioni troviamo inoltre “World War Z” ( con circa 201), “I Croods” ( con 187), “The Heat” ( con oltre 157; uscirà in ottobre con il titolo “Corpi da reato”), “Il grande Gatsby” (10° con quasi 145). Ricordiamo ancora che gli incassi americani verranno corroborati da quelli internazionali e da quelli dell’Home Entertainment, ma ad una lettura trasversale dei dati che tenga conto di quanto incassato a fronte di quanto investito (la penultima colonnina) si possono fare interessanti considerazioni. Ad esempio i film che hanno il miglior rapporto tra incassi ottenuti e budget di base sono “The Purge”, incasso di  oltre 64 milioni e budget di soli 3, un rapporto incredibile di 1 a 21 ed un caso singolare di un film che dovremo recuperare nell’home video visto che è uscito quasi in sordina nelle nostre sale il 1° di agosto col titolo di “La notte del giudizio”, “L’evocazione – The Conjuring” === potete leggere la nostra recensione ===, il sorprendente thriller di James Wan che ha incassato 134 milioni di $ con un investimento di soli 20, un rapporto di quasi 1 a 7 davvero notevole, che si legge ancora meglio se si guarda agli oltre 100 milioni di $ di utile che sono in proporzione (e in termini di operazione riuscitissima) assai più significativi dei 200 milioni e passa che rappresentano l’utile di “Iron Man 3” (408 contro 200). E certamente è oro che risplende i 356 milioni incassati da “Despicable Me 2” a fronte di soli 76 milioni d’investimento; una cifra che fin d’ora ci induce a pensare che il franchise avrà di sicuro un terzo capitolo, i 157 di “The Heat” (con Sandra Bullock, attrice non più giovanissima che è tornata a dominare il botteghino del cinema dopo qualche prova non proprio riuscita: una certezza) a fronte dei 43 di budget, “We’re The Millers” (“Come ti spaccio la famiglia”, in uscita il 12 settembre) con Jennifer Aniston, 118 a 37, “This Is The End” (uscito a luglio col titolo “Facciamola finita”), 97 a 32. Ci si attendeva un risultato migliore da “Man Of Steel” visto il considerevole budget a disposizione (290 l’incasso contro 225) ma ancora una volta bisogna piegarsi dinanzi alla realtà della difficoltà di dare concretezza cinematografica ad uno dei personaggi più amati dei fumetti, Superman, da “The Wolverine”, “World War Z”, “G.I. Joe: Retaliation”, “Pacific Rim”, “Oblivion”. “The Lone Ranger” (88 a fronte di 215) con Johnny Depp e “After Earth” (60 a fronte di 130, e non è in classifica tra i primi 30) con Will Smith sono stati dei flop clamorosi considerando la popolarità che hanno presso il pubblico i due attori.

 

 

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Questa la classifica (Posizione, Titolo, Casa di Distribuzione, Incasso, Budget, Settimane di presenza in classifica).
1 Iron Man 3                   BV            $408,913,036     $200  18
2 Despicable Me 2           Uni.          $356,404,000     $76     9
3 Man of Steel                WB           $290,804,657     $225  12
4 Monsters University      BV            $264,537,017       –     11
5 Fast & Furious 6           Uni.          $238,679,850    $160   15
6 Star Trek Into Darkness Par.         $228,702,543    $190   16
7 World War Z                 Par.         $200,928,601     $190   11
8 The Croods                  Fox          $187,136,275     $135   24
9 The Heat                     Fox          $157,531,986     $43     10
10 The Great Gatsby       WB           $144,840,419     $105   15
11 The Conjuring            WB           $134,463,658     $20      7
12 Grown Ups 2              Sony         $130,274,022     $80      8
13 The Wolverine            Fox          $128,662,539     $120     6
14 G.I. Joe: Retaliation    Paramount $122,523,060     $130   16
15 We’re the Millers        WB           $118,219,000     $37      4
16 Now You See Me        LG/S         $117,192,258     $75     14
17 The Hangover Part III WB          $112,200,072     $103    12
18 Epic                          Fox          $107,458,605     $100    15
19 Pacific Rim                WB           $100,514,594     $190     8
20 This is the End           Sony         $97,531,000      $32     12
21 Oblivion                    Universal    $89,107,235     $120    10
22 The Lone Ranger        BV            $88,624,000     $215     9
23 Lee Daniels’The ButlerWein.        $85,370,000      $30      3
24 Elysium                     TriS          $82,877,000     $115     4
25 Turbo                         Fox          $80,184,721     $135     7
26 Planes                       BV            $75,897,000      $50     4
27 White House Down     Sony         $72,425,692     $150     9
28 2 Guns                       Uni.          $71,087,000       $61     5
29 The Smurfs 2              Sony         $67,275,199     $105     5
30 The Purge                  Universal    $64,473,115        $3     9

(i dati sono desunti dal sito www.boxofficemojo.com e aggiornati al 6 settembre 2013)
N.B. Alcuni dei film sono ancora nel pieno della programmazione per cui potrebbero migliorare la loro posizione in una classifica riepilogativa; come “We’re the Millers”, “Lee Daniels’ The Butler”, “Planes”, “Elysium”, “2 Guns”, “The Smurfs 2”, “Monsters University”, “The Wolverine”,  “The Conjuring”, “World War Z”; tutti questi messi in lista in ordine decrescente di ‘peso’ al box-office al 6 settembre e con almeno 1 milione di $ di incasso nell’ultimo weekend.