Home Video

BOARDWALK EMPIRE – Stagione 1 in Blu-Ray

 

Che molte delle serie televisive, che imperversano sugli schermi casalinghi, abbiano raggiunto uno status qualitativo d’alto profilo è assodato da tempo. A dare ulteriore conforto a questa tesi arriva “Boardwalk Empire”, la serie concepita da Terence Winter, creatore de “I Soprano”, che arriva in DVD e Blu-Ray per Warner Home Video.
 

 

 

 

Non sempre gli appassionati di serie televisive vanno a braccetto con quelli più integralisti del Cinema, spesso, quando si tratta di difendere a spada tratta le proprie scelte prioritarie, gli uni si contrappongono agli altri con argomentazioni faziose ma egualmente attendibili. Chi come me fa semplicemente il cronista di quanto passa il mercato deve mantenersi equidistante dai due poli e scovare soprattutto, laddove è possibile, le qualità che rendono piacevole l’entertainment. Accade spesso – quando si parla di qualche nuova serie (e certamente a ragione) – di ritrovarsi ad affermare ‘è una delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni’, ma questa ha qualcosa di speciale. Sono sempre più numerosi i casi di firme celebri del grande Cinema che dedicano parte dei loro sforzi produttivi alle serie per il piccolo schermo, ricordiamo solo i buoni esiti ottenuti dai fratelli Ridley e Tony Scott con “Numb3rs” tra il 2005 e il 2010. Così anche Martin Scorsese (assieme a Mark Wahlberg) è sceso in campo per “Boardwalk Empire” (liberamente ispirato al saggio “Boardwalk Empire: The Birth, High Times and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson”) che ruota, come tanti film del regista di “Quei bravi ragazzi” e “Casino”, intorno a vicende di gangster e di centri di potere (polizia, giudici, politici) conniventi con la criminalità organizzata.Scorsese non è stato solo produttore esecutivo ma anche regista dell’episodio pilota che a suo tempo venne presentato in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma. Ed il suo tocco si avverte eccome, soprattutto per la pregevolezza della materia narrativa, per il virtuosismo tecnico, per la minuziosa ricostruzione delle ambientazioni e per l’iperrealismo di alcune scene di violenza; tutti elementi che avvicinano di molto il prodotto (pure anche per impegno finanziario) ad una dimensione cinematografica.  
Atlantic City, 1920, nell’anno in cui aveva inizio il Proibizionismo, con la messa al bando degli alcolici negli Stati Uniti, Enouch ‘Nucky’ Thompson è un politicante repubblicano corrotto che si dedica con profitti strabilianti al traffico illegale di liquore; egli è un mafioso a tutto tondo quando si propone gentile, benevolo e protettivo nei confronti dei suoi concittadini, ottenendo così, alle elezioni, quei voti necessari a farlo restate in alto negli ambienti politici che contano. Contemporaneamente deve cercare di svolgere la sua attività illegale senza insospettire gli agenti federali che sono sulle sue tracce. Un personaggio che suscita perfino simpatia nonostante non sia un esempio di rettitudine, ed una serie piuttosto desueta nel panorama televisivo americano. L’universo di Boardwalk Empire (si fa riferimento alla passeggiata in legno sul lungomare di Atlantic City) è popolato di immigrati italiani, irlandesi ed est-europei mescolati ad ebrei, gente di colore e varie altre etnie, che si contendono il controllo del traffico illegale di alcoolici, tra regolamenti di conti, continue sparatorie e luoghi malfamati. La fiction si mescola con fatti e personaggi reali quando Nucky incrocia un giovane Charlie “Lucky” Luciano e Arnold Rothstein, l’anziano boss Colosimo o Al Capone.
La serie, bella e avvincente, è interpretata da un cast notevole con in testa uno straordinario Steve Buscemi nei panni del protagonista, seguito a ruota da Michael Pitt che interpreta Jimmy Darmody, socio fidato di Thompson. Buscemi è attore assai trascurato eppure presente in tante opere di cineasti di spicco; ricordiamo tra le sue partecipazioni più significative “Le iene” di Quentin Tarantino, “Dead Man” di Jim Jarmusch, “Desperado” di Robert Rodriguez, “Fargo” e “Il grande Lebowski” dei fratelli Coen, “Big Fish” di Tim Burton. Il primo passaggio televisivo sul canale HBO del primo episodio pilota (diretto da Scorsese) è avvenuto a settembre 2010 e ai Golden Globe 2011 la serie ha conquistato due premi: Miglior Serie Drammatica, Miglior attore in una Serie Drammatica a Steve Buscemi. Intanto si è conclusa la messa in onda della terza stagione ed una quarta, conclusiva, è prevista per il prossimo anno.
La prima stagione è composta di 12 episodi da 50 minuti l’uno giunge in Alta Definizione con un’edizione slipcover cartonata a cinque Blu-Ray (e altrettanti DVD) complessivamente assai buona sotto il profilo tecnico. Le immagini sono omogenee, compatte e stabili, ben fedeli all’originaria fotografia concepita per ricomporre le atmosfere vintage dell’epoca, godono di un buon dettaglio ed esibiscono una qual voluta morbidezza. La traccia audio originale in DTS-HD, per le sfumature nella resa sonora, si lascia preferire a quella italiana in DTS ma questa non è assolutamente da bocciare, funziona egregiamente. Buona la risposta sul fronte dei diffusori e piacevoli gli effetti d’ambienza quando l’azione si fa più movimentata ma certo la potenza e il dinamismo non sono quelli del Cinema sul grande schermo. I dialoghi sono nitidi e puntuali sul centrale anche se soffrono di una certa saturazione (per l’italiano). Corposo il reparto di Extra (circa 80’) anche se alcuni dei contenuti sono proposti in lingua inglese senza sottotitoli. Buona soprattutto la modalità di visualizzazione avanzata di ogni episodio, grazie alla quale si può accedere a retroscena, interviste, commenti e Dietro le Quinte. Poi un documentario sulla Atlantic City degli anni Venti (30’) ed altre featurette.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

NOTE TECNICHE
Il Film

BOARDWALK EMPIRE – STAGIONE 1

(Boardwalk Empire – Season 1)

Usa, 2010, 646’
Regia: Martin Scorsese/registi vari
Cast: Steve Buscemi, Michael Pitt, Kelly Macdonald, Michael Shannon, Shea Whigham, Stephen Graham, Michael Stuhlbarg, Aleksa Palladino, Vincent Piazza, Paz de la Huerta, Michael Kenneth Williams, Mickey Doyle, Anthony Laciura, Dabney Coleman..

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 1.78:1 / HD 1920x1080p (AVC)
Audio: Inglese DTS-HD 5.1  
           Italiano DTS 5.1
Distributore: HBO/Warner Home Video
Prezzo: Euro 54,90/45,90 [5 BD / 5 DVD]

 

EXTRA:
•Making Boardwalk Empire
Fai un salto sui set di Boardwalk Empire grazie a questo speciale dietro le quinte che comprende interviste al cast e alla troupe.
•Creando the Boardwalk
Scopri come è stato realizzato l’incredibile lungomare in legno – il boardwalk – lungo circa 90 metri per un set che riporta in vita la Atlantic City dell’era del Proibizionismo.
•Atlantic City: La città del peccato originale
Esplora l’ambiente e le atmosfere di Atlantic City durante i ruggenti anni ’20 con questo documentario da 30 minuti.
•Un tour degli spacci clandestini
Esplora alcuni tra i più celebri spacci clandestini di alcolici dell’era del Proibizionismo a Chicago e a New York in compagnia dei membri del cast di Boardwalk Empire
• Speakeasy Tour
Sei commenti audio di alcuni membri del cast e della troupe, compresi Terence Winter, Steve Buscemi, Michael Kenneth Williams, Michael Shannon e altri.