Home Video

BALLATA DELL’ODIO E DELL’AMORE di Álex De la Iglesia in Blu-Ray

 

 

Siamo nel 1973 nella lugubre Madrid franchista (quella di Franco, lo ricordiamo, è stata la dittatura fascista più lunga d’Europa), in un circo di ‘freak’, e si racconta del Pagliaccio Triste Javier (triste anche perché si porta dietro il ricordo ed il monito del padre, anch’egli pagliaccio triste costretto ad arruolarsi nella milizia repubblicana ed ucciso, durante la Guerra Civile nel ’37, dopo aver fatto una strage di falangisti a colpi di machete) innamorato della trapezista Natalia che però è l’amante del violento clown, il Pagliaccio Allegro Sergio. Scatta la molla d’una vendetta che ha radici lontane…

 

 

Un film disturbante e straniante, per la crudeltà (mostrata sullo schermo) e per le metafore e le allegorie sottese, che fanno parte della cifra stilistica che da sempre riconosciamo al cinema ‘grotesque’ del regista iberico, quel Álex De la Iglesia, classe 1965, autore di “La Comunidad”, “Crimen perfecto”, “El dia de la bestia” e “Oxford Murders” (girato in America nel 2008); tra black comedy e horror dichiarati. Talentuoso ed eclettico certamente, per molti versi seducente, ma che è ancora alla ricerca di una auspicabile e beneaugurata ‘grande svolta’ nella sua carriera. In parte compiaciuto e fine a se stesso nella forma, il film è ricco di suggestioni e di richiami ‘altri’ (storici, artistici e politici) nella sostanza con il rischio però, più che tangibile, di scivolare nella farsa. Forse è proprio l’accumularsi di troppi elementi che nuoce al film, che rimane comunque rutilante e interessante per tutta quella schiera di spettatori non convenzionali che amano il Cinema per l’estetica, ‘a prescindere’. E non perdetevi i titoli di testa, assolutamente affascinanti con quel tocco ‘alla Fellini’. L’estremizzazione delle situazioni e delle caratteristiche dei personaggi è la cartina tornasole di una sofferenza contingente (solitudine, tristezza, costrizione, dolore dell’animo, privazione d’ogni ideale e della speranza) indotta dalla situazione politica spagnola al tempo della narrazione che ha uno spiccato sapore autobiografico. Premiato col il Leone d’argento alla 67^ Mostra di Venezia, quando presidente della giuria è stato Quentin Tarantino, e non poteva essere altrimenti vista l’affinità elettiva che lega il film all’universo tarantiniano. Il trasferimento in Alta Definizione giunge per il tramite di master in perfette condizioni, il quadro video è solido, nitido e brillante, ed accompagnato da una confortevole percezione di profondità per via di un dettaglio puntuale e facilità di cogliere particolari in background. Palette cromatica vibrante, con colori molto saturi, per precise scelte registiche. Tracce audio in DTS-HD Master Audio 5.1, sia per l’italiano che per lo spagnolo, che praticamente si equivalgono (anche se, come sempre, l’originale ha qual cosina in più), offrendo una buona (sebbene non costante e continuativa) distribuzione degli effetti sui canali laterali, ed una soddisfacente risposta del subwoofer. Assai deludente invece il comparto degli extra che prevedono unicamente uno spot televisivo originale.

 

(Luigi Lozzi)                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

NOTE TECNICHE
Il Film

LA BALLATA DELL’ODIO E DELL’AMORE

(Balada triste de trompeta)

Spagna/Francia, 2010, 105’
Regia: Álex De la Iglesia
Cast: Carlos Areces, Antonio de la Torre, Carolina Bang, Sancho Gracia, Juan Luis Galiardo, Enrique Villén, Manuel Tallafé, Manuel Tejada, Gracia Olayo, Santiago Segura, Roberto Alamo, Fofito, Fran Perea, Fernando Guillen-Cuervo, Raúl Arévalo, Terele Pavez, Joxean Bengoetxea, Luis Varela, Fernando Chinarro, Juan Viadas.

 

Informazioni tecniche del Blu-Ray

Aspect Ratio: 2.35:1 1920x1080p/ MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, Spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1
Distributore: Mikado/CG Home Video
Prezzo: Euro 21,90